Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il Salone di Genova a New York

Nella foto: La delegazione di Confindustria Nautica a New York.

NEW YORK – In una location d’eccezione come il prestigioso ⚓🛥 Yacht Club di New York a Manhattan si è svolta per la prima volta negli Stati Uniti d’America la presentazione del ⚓🛥 Salone Nautico Internazionale di Genova. Una preview del Salone Nautico che si svolgerà a Genova dal 22 al 27 Settembre prossimo.

Con la sua eredità storica ed il suo prestigio, New York,  ha sempre svolto un ruolo da protagonista nel settore del yachting globale e insieme a Miami e Fort Lauderdale in Florida svolgono un ruolo di primo piano nel settore della ricerca, dell’innovazione e della progettazione di barche all’avanguardia.

Gli 🇺🇸 Stati Uniti d’America 🇺🇸 inoltre rappresentano stabilmente il primo mercato per la diportistica Italiana nel mondo; con dieci anni di crescita continua a due cifre, l’Italian yachting ha nel mercato americano il suo luogo dei record: nel 2021 un volume d’affari di circa 500 milioni, 2022 a + 102% sul medesimo periodo.

Ciò avviene – scrive ⚓ Confindustria Nautica – perché l’industria della nautica da diporto italiana è la quintessenza del Made in Italy con yachts & boats che presentano allo stesso tempo tecnologia, design, materiali, assieme a performance, innovazione, stile e creatività.

A conferma di tale primato sono le numerose aziende italiane leader assolute del settore, ed il Salone Nautico evento di primaria importanza internazionale.

Il solo modo per ammirare in modo organico l’intera gamma di novità della produzione di barche e yacht Made in Italy – è stato detto a New York – è visitare il Salone Nautico Internazionale di Genova, unica vetrina internazionale dell’industria nautica italiana, che nella prossima edizione, dal 22 al 27 settembre, metterà a disposizione dei visitatori oltre 1000 imbarcazioni.

L’export di 🛥yacht italiani ha raggiunto nei primi mesi del 2022 il massimo storico, sfiorando la soglia dei 3,5 miliardi di dollari ed il mercato americano rappresenta ormai un target strategico e imprescindibile per i nostri cantieri.

🗣 Il percorso di comunicazione dell’eccellenza italiana nella nautica, grazie alla collaborazione costruita negli ultimi anni da Confindustria Nautica ed Agenzia Ice, inizia oggi a New York e servirà a consolidare il primato delle vendite negli Stati Uniti come prima destinazione di barche e yacht Made in Italy – ha dichiarato 👤 Stefano Pagani Isnardi, direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica.

Pubblicato il
20 Luglio 2022
Ultima modifica
22 Luglio 2022 - ora: 12:00

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora