Nuova frontiera dell’energia
MILANO – La notizia può essere significativa: EnergRed concretizza un ☀ impianto fotovoltaico ☀ in autoconsumo con la modalità Care&Share per la cooperativa WBO Italcables, costituita dai lavoratori messi in mobilità dalla Italcables S.p.A., a suo tempo parte di un gruppo finanziario con base in Portogallo.
🗣 «Questo è un virtuoso esempio di come i lavoratori possano mettersi insieme e riprendere in mano in modalità cooperativa il destino ed il futuro della loro azienda» 🗣 sottolinea 👤 Moreno Scarchini, ceo di EnergRed (www.energred.com), E.S.Co., azienda impegnata nel sostenere la transizione energetica delle pmi italiane con un particolare focus sulle fonti rinnovabili e sul solare.
Senza dover affrontare alcun onere finanziario o gestionale, WBO ItalCables potrà godere di energia elettrica ad un prezzo record assoluto per il nostro Paese: 93/94 euro al megawatt/ora per i prossimi 20 anni.
🗣 «Questo prezzo corrisponde al 50% dell’attuale costo della materia prima energia per gli energivori e circa il 35-40% del solo prezzo unico nazionale dell’energia elettrica» 🗣 mette in evidenza 👤 Giorgio Mottironi, responsabile marketing di EnergRed.
🗣 «Quella che abbiamo realizzato con WBO ItalCables è un’operazione che guarda ai benefici ambientali ed economici ma sottolinea anche l’importanza di continuare ad investire su realtà dove la dimensione sociale riesce a dialogare in armonia con la necessità di rendere il business profittevole. Siamo molto soddisfatti perché questo è uno dei rari casi in cui si può parlare effettivamente di convergenza dei criteri ESG: impatto ambientale, aspetti sociali e quelli relativi alla governance» 🗣 sostiene Giorgio Mottironi, responsabile marketing di EnergRed.