Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Semel in anno licet

LIVORNO – È vero, i tempi sono cambiati: e come diciamo noi vecchi “…ai miei tempi”, naturalmente recriminando su quelli attuali.

Però bisogna riconoscere che la voglia di “staccare”, di uscire dalla frana di problemi che da mesi ci accompagna, è comprensibile legittima.

Morale: provate a 📲 chiamare qualche ufficio pubblico per telefono (e anche qualche privato): ci potete provare per ore, rispondono impassibili segreterie telefoniche.

Agosto alle porte, altro che “moglie mia non ti conosco”: basta! Come cantava Gianni Morandi “…Stop ai Rolling Stones, stop ai Beatles, stop…” invocando la fine della guerra del Vietnam.

📌 Già, la guerra: quella in Ucraina sembra già dimenticata nei suoi orrori, e gli stessi ucraini ci fanno sopra dell’ironia con il francobollo che riportiamo in prima pagina e con i tour turistici nelle città martoriate dai russi. 

[hidepost]

📌 Poi c’è la crisi di governo, di cui quasi tutti oggi se ne fregano perché tanto il governo è stato da mesi in crisi permanente, una rissa da pollai che ha stufato tutti.

📌 Poi c’è l’altalena sul gas russo: aprono e ce ne danno di più, poi ci ripensano e chiudono, poi…E sul grano? Dagli indici del costo all’ingrosso, siamo tornati al prezzo minimo ante-guerra, ma il pane e la pasta sono lo stesso quotati in Borsa. Ci capite qualcosa?

Vi rimando, se volete, all’intervista qui sotto ad Andrea Monti di Sogese. Andrea si è sempre dichiarato ottimista, è uno che non si piange addosso: ma delinea un panorama logistico che ci fa temere un settembre nero.

…E allora, forse è bene staccare davvero e darci appuntamento a settembre. “Semel in anno licet insanire” dicevano i saggi poeti della grande Roma.

Una volta all’anno è lecito impazzire. Bene, è arrivato il momento.

E tra due settimana lo faremo anche noi…

Per chi ancora la sfanga, buon lavoro e tanto rispetto.

Antonio Fulvi

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Luglio 2022
Ultima modifica
1 Agosto 2022 - ora: 18:32

Potrebbe interessarti

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio