Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Super-batteria da 340 cv

Con una incredibile capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt (equivalenti a 340 cavalli), questa 🔋 batteria SAFE-Li 🔋 già dal nome mette in evidenza quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto, nel quali gli ingegneri del gruppo SEALENCE hanno creato un altro piccolo capolavoro, dopo quello del jet elettrico DeepSpeed.

La SAFE-Li presenta numeri da “Best in Class” sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.

Quello però che differenzia la SAFE-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio l’aspetto della sicurezza richiamato nel nome: ❎🔋🔥❎ la batteria non può prendere fuoco.

Tutto il pacco batteria è infatti immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.

La batteria stessa è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un BMS proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni, quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via OTA (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.

Questa batteria è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.

Pubblicato il
3 Settembre 2022
Ultima modifica
5 Settembre 2022 - ora: 11:41

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio