Consegnata “MSC Seascape”

MONFALCONE – Sempre più navi, sempre più capolavori della cantieristica nazionale. La divisione Crociere del Gruppo MSC ha preso  ufficialmente in consegna da Fincantieri, alla presenza del vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, onorevole Matteo Salvini, la nuova ammiraglia MSC Seascape.

Ventunesima nave della flotta – e quarta nave già costruita per MSC da Fincantieri su un totale di dieci navi finora ordinate al cantiere italiano, per un investimento complessivo superiore a 7 miliardi di euro –, MSC Seascape è la nave da crociera più grande e tecnologicamente avanzata mai costruita in Italia e presenta innovazioni importanti anche sotto il profilo ambientale.

Alla cerimonia di consegna, svoltasi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone, hanno partecipato il presidente della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Massimiliano Fedriga, il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, l’ammiraglio Nicola Carlone, comandante generale delle Capitanerie di Porto, Gianluigi Aponte, fondatore e chairman del Gruppo MSC, Pierfrancesco Vago, executive chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, la madrina della nave Zoe Africa Vago, per Fincantieri il generale Claudio Graziano e Pierroberto Folgiero, presidente e amministratore delegato, e il direttore generale della Divisione Navi Mercantili Luigi Matarazzo. Presenti anche rappresentanti del team di costruzioni di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere.

Rendendo omaggio alle antiche tradizioni marinare, durante la cerimonia il direttore del cantiere di Monfalcone, Cristiano Bazzara, ha consegnato al comandante di MSC Seascape, Roberto Leotta, un’ampolla contenente l’acqua che ha toccato per la prima volta lo scafo quando la nave è stata messa in galleggiamento circa un anno fa.

Un intenso e commovente ricordo è stato tributato da tutti i presenti al dottor Giuseppe Bono, per 20 anni e fino a maggio 2022 amministratore delegato di Fincantieri, venuto improvvisamente a mancare lo scorso 8 novembre. Pierfrancesco Vago ha annunciato che su MSC Seascape, nave che rappresenta l’ultimo grande progetto realizzato dal dottor Bono insieme a MSC Crociere, verrà apposta una targa a lui intitolata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*