Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ecco le sei autostrade più care

ROMA – Come noto, il costo medio delle autostrade italiane 🛣 per chi ci viaggia da luglio del 2⃣0⃣2⃣2⃣ è aumentato in media dell’1⃣,5⃣%: un po’ per l’inflazione, un po’ per i prezzi dell’energia saliti alle stelle, i costi delle autostrade sono dunque aumentati.

🤑🤑 Ma quali sono quelle più care da percorrere 🚗🚙🚕  ?

Vediamo insieme la classifica elaborata da “News Motori” delle autostrade italiane più care, dalla prima alla sesta posizione. 

[hidepost]

  1. 🛣 A5 Torino-Monte Bianco: al primo posto di questa classifica c’è la A5, l’autostrada che da Torino porta alla Valle D’Aosta. Ogni 10 chilometri percorsi si pagano 3⃣,4⃣5⃣ euro.
  2. 🛣 A35 Brescia-Milano: sul podio troviamo anche la A35, autostrada che è stata inaugurata nel 2014, che va da Brescia a Milano passando per Bergomo. Percorrerla costa 2⃣,3⃣5⃣ euro ogni 10 chilometri.
  3. 🛣 A36 Pedemontana Lombarda: è un’autostrada molto breve, appena 21,8 chilometri di percorrenza, ma il costo è molto elevato se rapportato alla quantità di strada che si può percorrere: 2⃣,1⃣0⃣ euro ogni 10 chilometri.
  4. 🛣 A32 Torino-Bardonecchia: troviamo poi un’altra autostrada che da Torino permette di raggiungere le località di montagna, oltre che la Francia, è la A36 il cui costo è di 1⃣,9⃣0⃣ euro ogni 10 chilometri.
  5. 🛣 A12 Sestri Levante-San Pietro in Palazzi: in questo caso più che l’intera tratta autostradale, a essere particolarmente caro è il tratto che va da Sestri Levante a San Pietro in Palazzi il cui costo è di 1⃣,8⃣ euro ogni 10 chilometri.
  6. 🛣 A4 Torino-Milano: al quinto posto della classifica delle autostrade più care d’Italia troviamo la A4 che collega Torino a Milano. Il costo è di 1⃣,7⃣ euro ogni 10 chilometri percorsi.

[/hidepost]

Pubblicato il
4 Gennaio 2023
Ultima modifica
5 Gennaio 2023 - ora: 11:41

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio