MILANO – Ryanair ha annunciato, con una doppia conferenza stampa a Milano e Roma, le novità riguardo all’operativo per il 2023. Forte della grande ripresa sull’Italia avvenuta a partire dall’estate 2022, la compagnia porterà rispettivamente a 30 e 15 il numero totale degli aeromobili basati su Milano (Malpensa e Orio al Serio) e Roma (Ciampino e Fiumicino).
Ryanair ha investito circa 200 milioni di dollari per portare due nuovi aeromobili con base negli scali milanesi – Malpensa e Orio al Serio – dove consolida così la sua presenza. Grazie ai 30 aeromobili totali basati su Milano la compagnia opererà durante l’estate 2023 oltre 2000 voli a settimana da e per Milano, con un numero di passeggeri previsto che supererà del 4% le cifre pre-Covid. Diverse sono le novità annunciate sulle tratte operate, con 12 nuovi scali raggiungibili ora dal capoluogo lombardo.
Quanto a Roma, la compagnia presenta diverse novità anche dalla capitale: nuove destinazioni ad esempio come Alicante, Faro, Palma e Rabat ma anche località per city break come Cork, Liverpool e Vilnius. Con oltre 1000 voli settimanali da e per Roma la compagnia raggiunge quindi una crescita di + 10% rispetto al 2019. “Il nostro obiettivo di crescita – racconta Michael O’Leary, ceo di Ryanair – è quello di passare dagli attuali 168 milioni di passeggeri a livello global a 225 milioni nel 2023. Poi sono in Italia oggi anche per incontrare il Governo e i ministri con lo scopo di chiedere di togliere l’addizionale, nostro obiettivo da sempre, oltre che di presentare un piano di sviluppo in Italia della nostra compagnia”.