Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Costa Smeralda” con Sanremo

GENOVA – Dopo il successo dello scorso anno, Costa Crociere conferma il suo legame con il festival di Sanremo, con una brand integration in presenza di “Costa Smeralda” nei collegamenti dall’Ariston come “palco sul mare” e uno spot dedicato.

La musica ha il potere di unire le persone: spesso, dopo aver ascoltato un bran – dice il rapporto di Costa Crociere -, si finisce per “averlo in testa” e canticchiarlo per ore. Durante la settimana di Sanremo, questo effetto si moltiplica: tutta l’Italia entra in una full immersion musicale, e si ascoltano i brani in gara non-stop. Il nuovo spot di Costa Crociere, che sta andando in onda su Rai 1 in tutte le serate del Festival, si basa proprio su questa idea. Ascolto dopo ascolto, la musica viaggia, di nave in nave, oltre i confini italiani, nelle destinazioni visitate da Costa: “uno spettacolo che gira il mondo”, come recita la line finale dello spot.

La canzone scelta per questo viaggio è un brano simbolo della musica italiana, nonché un grande classico che racconta il mondo del mare: “Legata a un granello di sabbia” di Nico Fidenco, a cui Costa rende omaggio. Insieme alla canzone, che fa da filo conduttore alla storia, ci sono altri due grandi protagonisti. Il primo è Salmo, ospite del Festival in collegamento dal “palco sul mare” di Costa Smeralda, che ha anche remixato la canzone di Nico Fidenco appositamente per lo spot. È proprio da Salmo che, durante le prove di uno dei suoi DJ set a bordo di Costa Smeralda, si diffondono le note della canzone di Fidenco, che inizia a viaggiare. Da lì, – continua la nota dell’armamento Costa – la canzone fa il giro del mondo: passiamo a Costa Diadema nei fiordi norvegesi, poi ci troviamo a Dubai, per poi andare in Grecia e nei Caraibi. Alla fine, torniamo a bordo di Costa Smeralda nelle acque di Sanremo, dove il DJ set di Salmo ha preso vita. Il richiamo della musica e della festa sono così forti da contagiare anche Amadeus, l’altro grande protagonista dello spot, che viene sorpreso a ballare nel suo camerino prima di entrare in scena.

“Costa Crociere, con quest’operazione unica per visibilità e complessità, si conferma leader nella comunicazione nel mondo del turismo, dando impulso ad un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese. In quanto allo spot, lo abbiamo voluto totalmente integrato con l’operazione che ci vede partner del Festival. Una coerenza che parte dal concept della campagna – legato alla musica che crea un viaggio di emozioni in giro per il mondo a bordo delle nostre navi – e arriva fino alla presenza dei talent più legati a questa brand integration: Salmo e Amadeus. La musica e l’intrattenimento, insieme a molte altre esperienze, sono parte integrante della nostra offerta: è quello che i nostri ospiti vivono ogni giorno, e in modo “spettacolare” durante questa crociera speciale di Sanremo a bordo di Costa Smeralda” – ha dichiarato Francesco Muglia, vice president Global Marketing di Costa Crociere.

Pubblicato il
11 Febbraio 2023

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio