VIAREGGIO – Partirà proprio da Viareggio la prima tappa del Giro dei Porti e delle Marine della Toscana – di cui l’associazione ambientalista Marevivo è partner ufficiale – promosso e organizzato dall’ASD “I timonieri sbandati”, capitanati dal velista Marco Rossato.
L’iniziativa, che gode del patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Viareggio, delle principali istituzioni del mare – Marina Militare, Guardia Costiera, Lega Navale Italiana e Marinai d’Italia – e di quelle locali – Marine della Toscana, Ambito Turistico della Versilia, #InVersilia Consorzio di Promozione Turistica della Versilia e Club Nautico Versilia – toccherà i principali porti della regione. Dieci le tappe del percorso, che inizia da Viareggio, passando per i porti di Livorno, Rosignano, Piombino, Punta Ala, Porto Ercole, Porto Azzurro, Marina Marciaria, Porto Ferraio, e si conclude al Porto di Pisa.
Protagonisti del viaggio saranno Marco Rossato, primo velista disabile a circumnavigare l’Italia in solitaria, e tre fedeli compagni di viaggio: Igor Macera ed Efisio Piras, velisti disabili che condividono con lui la passione per l’ambiente e per il mare, e l’immancabile amico a quattro zampe Muttley.
L’equipaggio viaggerà a bordo della “Tornavento”, una nave 100% elettrica, che si muoverà spinta dal vento e dal motore alimentato quasi completamente da energia solare e idroelettrica. In questo modo, si intende sensibilizzare più persone possibili sui temi della sostenibilità ambientale, turistica e sociale, che sono inscindibili l’uno dall’altro.
🗣 “Innamorarsi del progetto di Marco è stato un…vento! Con il suo entusiasmo contagioso sarà un testimonial perfetto per Marevivo e un portavoce efficace dei nostri contenuti. Da parte nostra, siamo orgogliosi di aiutarlo a farsi promotore di una disciplina bellissima che deve essere fruibile per tutti!” ha dichiarato 👤 Marina Gridelli, responsabile della delegazione Marevivo Toscana.