Tempo per la lettura: 2 minuti

In gara il waterfront di Venezia

VENEZIA – Accelera il processo di riqualificazione dei waterfront delle aree portuali di Venezia e di Chioggia, grazie anche al finanziamento di un milione di euro sul Fondo di progettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha pubblicato il bando di gara, con procedura aperta, per l’appalto dei servizi tecnici di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico economica degli interventi di riqualificazione.

Le aree interessate sono: per Venezia quelle lato banchina comprese tra S. Andrea e S. Basilio, per un totale di 1⃣7⃣ ettari e, per Chioggia, quelle dell’area Saloni e via Maestri del Lavoro, circa 1⃣3⃣ ettari.

🗣 “Passeggiare da Punta della Dogana fino a Sant’Andrea a Venezia o ammirare il tramonto dall’isola dei Saloni a Chioggia non sarà più un sogno. Stiamo, infatti, lavorando con tutte le istituzioni cittadine per valorizzare i waterfront portuali delle due città, con l’obiettivo di vedere le aree demaniali portuali sempre più connesse alla vita dei cittadini e alle attività urbane” dichiara il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale 👤 Fulvio Lino Di Blasio. 

Per esprimere al meglio le esigenze portuali in una visione di ampio respiro sul futuro di queste aree particolarmente pregiate, caratterizzate da una vocazione complessa, l’Autorità ha coinvolto attivamente IUAV nella redazione del Documento Preliminare alla Progettazione (DPP), fondamentale per la predisposizione del bando di gara.

Per la realizzazione dei lavori di riqualificazione dei due waterfront il DPP stima un fabbisogno di circa 1⃣2⃣0⃣ milioni di euro. Per quanto riguarda invece la redazione del progetto di fattibilità oggetto del bando, l’importo a base di gara ammonta a circa 7⃣7⃣0⃣.0⃣0⃣0⃣ di euro e il progetto dovrà essere realizzato in 1⃣8⃣0⃣ giorni. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 29 giugno. L’aggiudicazione dell’appalto privilegerà la qualità dell’offerta tecnica ma terrà conto anche dell’offerta economica e secondariamente dei tempi d’intervento previsti.

Pubblicato il
20 Maggio 2023
Ultima modifica
23 Maggio 2023 - ora: 10:41

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora