Trieste-Milano con Oceanogate

Nella foto: Il Rail Hub di Milano Melzo.

TRIESTE – Ha preso il via, con crescente successo, il nuovo servizio intermodale tra il terminal Hhla Plt di Trieste e lo scalo Rail Hub Milano di Melzo del gruppo Contship Italia, inaugurato poco più di un mese fa. Destinato a semitrailer, container “e ogni altro equipment”, il collegamento è di tipo aperto e in questa prima fase ha una frequenza di tre partenze settimanali. Obiettivo di Hannibal, l’operatore intermodale parte del gruppo Contship che lo promuove, è però di renderlo giornaliero già entro la fine del 2023.

A occuparsi della trazione è l’impresa ferroviaria Oceanogate, pure del gruppo Contship Italia, ma al servizio collaborano anche le triestine Francesco Parisi Casa di Spedizioni e Alpe Adria, che – spiega una nota di Hannibal – “si occuperanno della liaison operativa e commerciale con gli stakeholder dello scalo giuliano”.

Il nuovo collegamento – ha commentato Cristiano Pieragnolo, managing director di Hannibal – “è per noi strategico poiché ci permette di offrire una maggiore capacità per tutti i traffici da/per Turchia”. Oltre il 60% dei flussi import/export della Turchia secondo il manager passa infatti da Trieste, pertanto “questo collegamento ci consente di integrare al meglio i flussi marittimi e continentali”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*