“Essere attori e non spettatori sui porti”

Nella foto: Una sorridente immagine dell’assemblea intorno alla presidente Francesca Scali.

LIVORNO – L’assemblea annuale ordinaria dell’Asamar, l’associazione labronica degli agenti marittimi, ha fatto il punto con la relazione del consiglio direttivo presentata agli associati dalla presidente 👤 Francesca Scali. Ne riportiamo una più che esauriente e significativa sintesi.

🗣 “Quello attuale – ha detto la presidente Scali – è un momento che sta generando una trasformazione profonda. In tutto questo vorrei mettere in evidenza la buona tenuta che ha dimostrato la nostra categoria durante le emergenze, uniformandosi ad ogni fase e ad ogni mutamento degli scenari, cercando soluzioni alternative e in alcuni casi cogliendone pure l’opportunità.

🗣 “Durante queste criticità – ha detto ancora – ci siamo messi a disposizione delle istituzioni in maniera fattiva per fornire quegli elementi di conoscenza che solo chi è del settore può avere, proseguendo le nostre attività con la consueta professionalità che contraddistingue la figura del raccomandatario. 

🗣 “Purtroppo la combinazione di eventi a livello nazionale e internazionale – ha ricordato la presidente Scali – ha senz’altro influito negativamente sui cronoprogrammi relativi alle opere di infrastrutturazione. In questo momento così delicato con una fase di ripresa sempre più tangibile, non possiamo pensare di perdere terreno o rischiare di rinunciare a nuove opportunità per carenza di spazi.

🗣 La Darsena Europa, opera strategica a livello nazionale, non dovrebbe essere rallentata da continui orpelli burocratici o misinterpretazioni di norme; l’ultimo esempio è stato lo stop ai dragaggi di oltre dieci mesi imposto dalla Regione Toscana.

🗣 Così come il tanto atteso allargamento del canale di accesso, dopo un rallentamento dei lavori paventato a fine 2022 da parte di ENI, oggi finalmente leggiamo sulla stampa che ENI ha terminato il passaggio delle tubazioni all’interno del grande tunnel e, stando al cronoprogramma, allacciamenti e collaudi sarebbero previsti entro l’anno prossimo. Inoltre, intorno ai primi di aprile di quest’anno, sono stati finalmente avviati i lavori per la realizzazione dello scavalco, 1 Km e 58 di grande valore che collegherà il porto di Livorno all’interporto Amerigo Vespucci di Guasticce oltre ad ampliare le potenzialità del nostro scalo sul piano dei collegamenti con il Nord Italia e con il Nord Europa.

*

🗣 “In tutto questo la semplificazione e lo snellimento della burocrazia – ha ricordato la presidente – sono determinanti. Serve più che mai chiarezza delle norme, norme ad interpretazione mettono in difficoltà anche chi deve fare delle scelte, rallentando conseguentemente i processi operativi, arrecando gravi ricadute al tessuto produttivo. Oggi, tra le nuove sfide c’e quella di essere gli attori – e non gli spettatori – della transizione digitale. Non un compito facile e neanche di poco costo, ma ormai improcrastinabile visto che tutto il nostro lavoro si muove tramite piattaforme digitali e oggi, anche attraverso l’interoperabilità tra sistemi, con una visione sempre più integrata ed europea.

*

🗣 “Come iniziato nel mio primo anno di mandato – ha specificato Francesca Scali – mi preme ricordare che questo consiglio anche in questo secondo anno ha mantenuto, sempre nel rispetto di una linea di continuità con il passato, il mantenimento di una politica di contenimento dei costi. La sottoscritta, insieme a tutto il consiglio – ha sottolineato ancora – tiene molto alla salute di questa associazione, la cui essenza e funzione è quella di tutelare gli interessi della categoria; mi preme sottolineare il fatto di come essa sia supportata dall’operato volontario, sicuramente mosso da una passione per questa professione, dei vari consigli che si susseguono nel tempo alla guida della stessa, e di come viva grazie alle importanti e necessarie contribuzioni di voi associati, che dovete vedere nell’Asamar un punto di riferimento, una preziosa realtà di categoria, una casa comune.

*

🗣 “Passando adesso a dare uno sguardo alla situazione dei porti del nostro sistema – ha proseguito – possiamo confermare che i porti dell’Alto Tirreno chiudono il 2022 con una lieve contrazione della merce movimentata ma crescono passeggeri e auto nuove. In lieve calo il traffico containerizzato ma in buona ripresa il traffico crocieristico. Ed è record sui prodotti forestali, nonostante gli eventi già evocati nella mia premessa.

🗣 “Con Federagenti, dopo la riconferma del presidente Santi, si mantengono eccellenti. Personalmente ho molta stima verso questo presidente che reputo una figura carismatica a livello di rappresentatività della nostra categoria e, al tempo stesso, una persona sempre disponibile all’ascolto. In varie occasioni è stato ed necessario il supporto della nostra Federazione e qui mi preme sottolineare quanto la dottoressa Laura Miele, vice presidente di Federagenti, si sia spesa in modo fattivo per veicolare le nostre istanze in modo rapido e prezioso. Ringrazio inoltre i colleghi Gasparini e Bonistalli quali membri in consiglio direttivo per gli aggiornamenti che puntualmente ci veicolano.

*

🗣 In questo secondo anno di mandato – ha continuato la presidente Scali – ci siamo fortemente concentrati su varie criticità operativi che i nostri addetti nelle locali sedi della Guardia Costiera, incontrano nella presentazione delle pratiche.

🗣 È nostra intenzione proseguire il rapporto di collaborazione con i vari comandanti delle sezioni, in particolare per quanto riguarda la possibilità di semplificare i farraginosi passaggi ancora oggi necessari per il versamento delle tasse di ancoraggio.

🗣 Su questo Asamar sta prestando la massima collaborazione con il capo della Sezione Sicurezza comandante Fusco, a sua volta in contatto anche con l’Agenzia delle Dogane, per trovare una soluzione al passo con i tempi. Siamo sicuri che anche l’Autorità Marittima è motivata nel perseverare in questa iniziativa perché ritenuta di comune interesse.

🗣 Anche con l’Autorità di Sistema, possiamo confermare che sussistono ottimi rapporti sia con il presidente dottor Guerrieri che con il segretario generale avvocato Paroli.  Nel corso del 2022 abbiamo assistito all’aggiornamento del piano di gestione dei rifiuti, in conformità al D.Lgs. 197/2021. Anche in questa occasione, Asamar ha apportato il proprio contributo sottoscrivendo note congiunte insieme alle due importanti associazioni di categoria degli armatori Assarmatori e Confitarma e partecipando ai tavoli predisposti dall’Autorità di Sistema.”

*

Sono poi intervenute Laura Miele, con una a curata disamina delle problematiche e dei traffici con l’Elba, e il segretario generale Caluri sui temi più strettamente economici dell’associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*