Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nero, cattivo e velocissimo

VENEZIA – Il gommone classico e smontabile è definitivamente tramontato: ma i nuovi progetti sono, in molti casi, declinati per dare il massimo delle prestazioni sportive con ogni i tipo di mare.

È il caso del costruttore greco Technohull, che al salone nautico di Venezia presenta il suo GT7: con i suoi 7,8 metri di lunghezza, si pone come riferimento delle dayboat sportive e confortevoli. 

Dopo aver rivoluzionato il design di gommoni grandi e potenti – dice il cantiere – Technohull ha rivolto la sua attenzione a questa fascia di mercato puntando su una combinazione di soluzioni e prestazioni solitamente proprie di imbarcazioni più grandi. Il suo baglio di 3,13 m ha consentito di ottenere spazi che garantiscono grandi comodità a bordo. Il layout flessibile prevede due ergonomici sedili pilota di fronte alla console centrale, dove i comandi touchscreen mettono a portata di mano ogni sistema di bordo. A poppa l’intelligente disposizione dei posti a sedere assicura ampi e confortevoli spazi agli ospiti. Ulteriore relax a prua con un lettino a delta che può essere facilmente trasformato in un solarium ancora più grande.

La velocità massima di oltre 55 nodi non deluderà i più sportivi, soprattutto perché unita alla grande stabilità e tenuta di mare garantita dalla tecnologia brevettata Dynastream. Il sofisticato design di ultima generazione – dice il costruttoire – assicura un perfetto passaggio sull’onda, pur con un rapporto tra lunghezza e larghezza piuttosto ridotto, che rende il GT7 un modello unico nella sua categoria. Questa forma dello scafo iperventilato riduce anche il consumo di carburante, mentre le motorizzazioni fuoribordo vanno dal minimo costituito da un monomotore da 225 cv al massimo con due fuoribordo da 500 cv.

Pubblicato il
31 Maggio 2023

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio