Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

F100 Glass Cabin di Permare

Nella foto: Il suggestivo salone dell’F 100.

MILANO – Lo studio Palomba Serafini inaugura la nuova collaborazione con Permare, cantiere navale italiano nato a Sanremo nel 1973 e noto per la produzione di prodotti d’eccellenza innovativi, eleganti, efficienti e sostenibili. 👤 Ludovica Serafini e 👤 Roberto Palomba scelgono di intraprendere nuova rotta di collaborazioni, con il progetto F100 Glass Cabin, la nuova creazione del cantiere Permare di Sanremo, presente allo stand del Salone di Genova che apre domani, giovedì 21.

Il nuovo modello F100 Glass Cabin ha una lunghezza fuori tutta di 29,60m, pur mantenendo una lunghezza scafo inferiore ai 24 m che le permette di rimanere nel range imbarcazioni. È sviluppato su tre ampi livelli, motorizzato con quattro motori Volvo Penta D13 IPS 1200.

Così gli Architetti Ludovica Serafini e Roberto Palomba raccontano il nuovo modello Amer YachtsF100 Glass Cabin, costruito dal cantiere Permare, di cui hanno curato l’interior design. “Sicuramente uno sguardo nuovo il nostro, una visione architettonica che trova le sue fondamenta dal mondo dell’architettura e dell’interior design declinato nel mondo dello yacht design”.

Ludovica e Roberto Palomba hanno abbracciato questo progetto con l’intento di dotare F100 Glass Cabin di un’immagine raffinata, che riflettesse allo stesso tempo la firma dello studio e l’essenza di Amer Yachts, con l’intenzione di dare origine ad una creazione che esprima la fusione tra ingegneria ed armonia.

È in questa visione che si collocano alcune scelte di progettazione: F100 Glass Cabin è infatti dotato di finestrature più ampie rispetto ad altri yacht di simili dimensioni, capaci di creare maggiore ariosità e luce oltre che stabilire un contatto continuo con il mare.

Il main deck, pensato per la socialità indoor, è caratterizzato da un’ampia zona living, dove regna la raffinatezza della collezione B&B.

Sempre nel main deck, oltre alla cucina, alle spalle dell’ampio vetro dell’area dining si trova la lussuosa cabina dell’armatore a prua, la più spaziosa, dotata di un ampio bagno e cabina armadio, anch’essa ideata con una cartella colori dai toni tenui.

Salendo, nel fly deck, gli architetti hanno pensato di ideare un intimo salotto e zona dining a cielo aperto firmati Talenti. Un ambiente sofisticato e confortevole, che dia l’idea del prolungamento tra l’ambiente a bordo e la bellezza della vista sul mare.

Infine, il lower deck ospita quattro cabine per gli ospiti, pensate e arredate sempre rispettando la palette di colori che contraddistingue tutto l’interior di F100 Glass Cabin.

Pubblicato il
20 Settembre 2023
Ultima modifica
22 Settembre 2023 - ora: 18:10

Potrebbe interessarti

Sul ponte dei sospiri

No, non scrivo su quello di Venezia. Ce l’abbiamo anche noi a Livorno il ponte dei sospiri: anzi, quattro ponti dei sospiri, come scrive il direttore riportando l’accordo sottoscritto a Firenze, sul tavolo della...

Leggi ancora

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio