LIVORNO – La formazione professionale, uno dei temi più attuali in campo logistico, ha visto venerdì scorso nel centro interuniversitario di villa Letizia a Livorno l’apertura del master in “Smart Sustainable and Operation in Maritime and Port Logistics” per gli anni 2022-2023, con una tavola rotonda di confronto tra allievi dei corsi universitari ed esperti operatori del settore.
E stato un pomeriggio di grande interesse tecnico, proprio perché i quattro “Project work” proposti e sviluppati dagli allievi del corso (costruzioni di navi portacontenitori; emissioni CO/2 in area interportuale; digitalizzazione come ecosostenibilità; il porto i Dublino) sono stati preceduti dagli interventi di imprenditori portuali i larga esperienza, coordinati da 👤 Gabriele Gargiulo, maestro del lavoro e dirigente di Federmanager Livorno.
Hanno parlato, introdotti dal giovane direttore del master 👤 Davide Aloisi, 👤 Angelo Roma (vicepresidente interporto Vespucci) 👤 Federico Barbera (past president Fise Uniport), 👤 Raffaello Cioni (ad interporto Vespucci) 👤 Roberto Alberti (spedizioniere e past president associazione nazionale) 👤 Enrico Bonistalli (past president Asamar e agente marittimo) e 👤 Andrea Monti (ad Sogese Italia). Uno spaccato, in sostanza, delle migliori esperienze della logistica livornese in campo sia locale che nazionale e internazionale.
A presentare e supportare il master è intervenuto in apertura il vicepresidente di Federmanager Livorno 👤 Fabrizio Ceccarini, sottolineando l’impegno dell’associazione, che fa parte di Confindustria, per il sociale e per la preparazione di giovani. L’associazione – ha ricordato Ceccarini – è composta dai manager di aziende industriali, ben 180 nella provincia labronica con 56 associazioni in Italia e 7 in Toscana. Il maggior impegno è sulla cura dei contratti di lavoro della categoria sia nel settore pubblico che privato, ma ci sono interventi importanti a fianco delle istituzioni locali anche sulla sicurezza, sulla legalità e l’approfondimento delle normative (incontri nelle scuole con notevole successo): e specialmente, mettendo a disposizione degli apparati e dei singoli le competenze e le esperienze degli associati per agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.