Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Auto elettriche per gli enti pubblici

ROMA – Un’offerta Consip per la mobilità sostenibile delle amministrazioni pubbliche si arricchisce con l’attivazione del nuovo contratto “pronto all’uso” per 450 veicoli elettrici di diverse tipologie: vetture medie, veicoli multifunzione per il trasporto di merci e persone, e furgoni. 

Le amministrazioni possono acquisire i mezzi anche utilizzando i fondi del PNRR, per progetti di investimento che prevedano l’utilizzo di veicoli ad alimentazione elettrica.

Le nuove vetture si aggiungono alle oltre 300 “city car” Jeep Avenger elettriche ancora a disposizione nell’ambito dell’Accordo Quadro “Veicoli 2” e fanno parte di una più ampia gamma Consip di veicoli a basso impatto ambientale.

Su un totale di 24mila veicoli oggetto delle iniziative attualmente attive nel settore “automotive”, l’88% (circa 21mila) sono “sostenibili”.

Le iniziative Consip nel settore “automotive” – sostiene la centrale d’acquisto nazionale sostenuta dal Ministero – rappresentano una soluzione immediata per consentire alle amministrazioni pubbliche di essere in linea con i nuovi Criteri Ambientali Minimi in materia di acquisto di veicoli, che recepiscono la direttiva europea che indirizza la promozione di un mercato di veicoli adibiti al trasporto su strada puliti e a basso consumo energetico.

Di seguito il quadro degli aggiudicatari e dei modelli a disposizione:

LOTTO Modello QUANTITÀ AGGIUDICATARI
1 – (Vetture medie elettriche) Peugeot E-2008 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
2 – (Veicoli multifunzione elettrici per trasporto merci e persone) Fiat e-Doblò van Fiat e-Doblò Crew 200 FCA Fleet & Tenders S.r.l.
3 – (Furgoni elettrici) Maxus Edeliver  Ford e-Transit van Fiat Ducato 50 1. I.VE.TRA S.r.l.;

2. Ford Italia S.p.A.; 

3. FCA Fleet & Tenders S.r.l.

Pubblicato il
30 Settembre 2023
Ultima modifica
3 Ottobre 2023 - ora: 18:50

Potrebbe interessarti

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora