Nasce il “Propellerino”

Maria Gloria Giani Pollastrini

LIVORNO – l’Assemblea annuale dell’International Propeller Club Port of Leghorn  nella seduta di lunedì sera ha, tra le altre, provveduto all’approvazione del bilancio consuntivo 2022/2023, unitamente al preventivo 2023/2024.

È stato poi illustrato ai presenti il programma dell’attività associativa di quest’anno che ripartirà ufficialmente – nel segno dell’iniziativa lanciata lo scorso anno de “Il Propeller incontra” – con il convegno del prossimo 17 novembre dal titolo: “Transizione Energetica e carburanti alternativi: quale futuro per lo Shipping?”; convegno che vedrà tra i relatori rappresentanti del Comando Generale, professionisti ed esperti del Cluster.

Contestualmente, la presidente Maria Gloria Giani Pollastrini ha annunciato l’istituzione del premio “Propellerino dell’anno”: un’iniziativa che il Propeller Club Port of Leghorn intende lanciare al fine di assegnare – in occasione della serata di chiusura dell’anno sociale – un riconoscimento ad una personalità dello shipping che, nel corso dell’anno si è distinta per la propria professionalità, mettendo tra le altre in risalto la vocazione marittimo-portuale della città di provenienza.

È stato inoltre presentato il programma nazionale del Propeller che, tra le altre, vedrà, a metà novembre, una missione istituzionale in Turchia in sinergia con la Chamber of Shipping di Istanbul ed i corpi diplomatici. 

In rappresentanza delle Istituzioni ha poi preso parte alla sessione pubblica dell’assemblea il contrammiraglio Gaetano Angora, direttore marittimo della Toscana e già socio onorario del Club, il quale hanno portato i saluti del comando e augurato “buon vento. Presente inoltre il contrammiraglio Lorenzano Di Renzo, comandante dell’Accademia Navale; spite d’onore la dottoressa Giuseppina Stellino, nuovo  questore di Livorno.

È, infine, stato presentato – quale nuovo socio – Antonio Giordano, capo ormeggiatori e barcaioli del Porto di Livorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*