VANCOUVER – Il primo rimorchiatore portuale elettrico al mondo, HaiSea Wamis, ha operato per il suo debutto rimorchiando una petroliera nel porto canadese. È l’apertura di una nuova era – dicono i canadesi – che sarà caratterizzata dai rimorchiatori ecologici.
Il battello HaiSea Wamis, nella flotta di HaiSea Marine, ha svolto un ruolo fondamentale – dice il rapporto – nel rimorchio dell’Argent Iris, una petroliera di oltre 30.000 tonnellate, attraverso le acque del porto di Vancouver e sul canale di accesso.
Progettato dallo studio di architettura navale Robert Allan Ltd. di Vancouver, HaiSea Wamis è il primo di tre rimorchiatori completamente elettrici destinati a unirsi alla flotta.
HaiSea Marine è una joint venture a maggioranza di proprietà della Haisla in collaborazione con Seaspan ULC. Il gruppo ha ricevuto il rimorchiatore nel maggio 2023. È il primo di tre rimorchiatori elettrici a batteria destinati a operare presso il nuovo impianto di esportazione di LNG Canada a Kitimat, nella Columbia Britannica.
HaiSea Wamis è stato recentemente raggiunto da HaiSea Wee’git, mentre il terzo, HaiSea Brave, dovrebbe seguire a breve. Il trio fa parte dell’accordo da cinque rimorchiatori firmato da HaiSea Marine, che comprende anche i rimorchiatori alimentati a GNL HaiSea Kermode e HaiSea Warrior, i primi rimorchiatori a GNL del Canada.