Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Ecco Sacs Rebel 50 G

MILANO – Non è un gommone in senso classico: ma non è nemmeno la solita barca a cui tutti sono abituati. Questo nuovo 50 piedi del cantiere gommonautico Sacs è una Rebel al 100%, una rebel pura. Il nuovo Sacs Rebel 50 G – recita la presentazione – è per quell’armatore che vuole una barca chiusa, protetta per andare dove vuole, ma con spazi esterni importanti da vivere; con in più il grande bottazzo, cioè quell’elemento protettivo intorno alle murate, che permette a chi governa la barca di avere quella sensazione di sicurezza, ad esempio quando si manovra in porto, propria del gommone. E che proprio come su un gommone ore stabilità a barca ferma, senza eccessivo rollìo.

Questo 50’ è lungo 15.30 metri ed è largo ben 5 metri. Un baglio importante che viene confermato anche dallo spazio a bordo anche se in parte viene “assorbito” dai tubolari. Autonomia quanta se ne vuole a bordo ci sono due serbatoi da 940 litri e uno da 450 litri di acqua. Con due 2 Volvo D-11 con IPS950 (da 725 cavalli l’uno) si arriva ad una velocità massima di 36 nodi, mentre la crociera si attesta intorno ai 28 nodi. Due ordini di velocità che realisticamente parlando rappresentano l’optimum per chi non ha velleità da spacca-ossa.

Pubblicato il
18 Novembre 2023
Ultima modifica
21 Novembre 2023 - ora: 21:57

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio