Dal CVA i neo Campioni del Mondo

Nella foto: Cardi e Tognotti.

LIVORNO – Stagione davvero da incorniciare quella appena conclusa al Circolo Velico Antignano, che ha visto i suoi atleti laurearsi Campioni del Mondo Youth classe 420 M/Mix nei giorni scorsi a Buzios in Brasile.

Gli azzurri Quan Cardi e Mattia Tognocchi sono saliti sul gradino più alto del podio con un giorno di anticipo, regatando per una settimana con grande determinazione e costanza ed imponendosi su una flotta di 60 imbarcazioni. Emozionato, Quan ha dichiarato sul podio: “Sin dal primo giorno, sentivamo la pressione e ci siamo concentrati sull’obiettivo. Eravamo consapevoli di avere tutte le carte in regola…” E così è stato.

Il diciassettenne Quan Cardi e l’ appena maggiorenne Mattia Tognocchi, rispettivamente da Roma e da Lucca ogni fine settima si ritrovano al Circolo Velico Antignano per partecipare agli allenamenti con il loro coach: il veterano Enrico Maltini che vanta un palmares di altrettanto rispetto avendo portato alla vittoria diversi equipaggi durante la sua lunga carriera.

Nel Team Italia un altro fortissimo equipaggio del CVA, composto dalle giovanissime Emma Maltese e Elena Sofia Urti, si è piazzato all’ottavo posto nella classifica femminile della classe 420; grazie al loro contributo e altre 6 medaglie, l’Italia vince il Nation Trophy 2023 ai campionati Mondiali della Vela giovanile di Buzios.

Sull’onda di questo successo il team del Circolo Velico Antignano composto dagli equipaggi: Livia Ciampinelli – Marcello Miliardi, Luca Trovi – Leonardo Gentili, Quan Cardi – Elena Sofia Urti, Emma Maltese e Mattia Tognocchi sono prossimi alla partenza per partecipare al Campionato Mondiale Assoluto classe 420 che si svolgerà prossimamente. 

“Non possiamo che essere fieri di questi ragazzi – ha detto il presidente del circolo,  Andrea Mazzoni – che portano avanti la passione per lo sport e si distinguono per il loro affiatamento; un esempio per tutte le nuove leve! Forza ragazzi, siamo tutti con voi!”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*