LA SPEZIA – Scuola Nazionale Trasporti e Logistica chiude il 2023 con un bilancio di attività più che positivo, frutto di un’esperienza ormai consolidata, più che trentennale, nella formazione per il settore logistica, porti e trasporti. Ecco i numeri di quanto realizzato durante l’anno: 8 corsi, per 126 giovani. I giovani coinvolti hanno potuto ricevere una preparazione particolarmente qualificata, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro: 25 tecnici ferroviari, 25 tecnici della mobilità, 10 addetti al supporto logistico integrato, 8 operatori polivalenti terminal, 41 tecnici spedizionieri, 17 operatori di magazzino.
Particolare significato hanno assunto dunque, nell’anno, i progetti formativi dedicati ai giovani in cerca di lavoro, tutti realizzati – anche grazie al rapporto costante con le Imprese del settore – con un elevato valore qualitativo ed occupazionale, mediamente attestato al 90%.
La Scuola assicura la continuità del proprio impegno – sottolineano i vertici dell’istituto – anche per l’anno che verrà, con lo sviluppo di nuovi progetti a favore dei giovani in cerca di lavoro, introducendo nei programmi formativi non solo gli elementi più tradizionali, ma anche gli aspetti più innovativi e di attualità. Solo attraverso un approccio di questo tipo la Scuola ritiene possibile massimizzare il risultato occupazionale, generando opportunità di lavoro al passo con i tempi che cambiano. La formazione prevista nel 2024 riguarderà a 360 gradi le figure professionali (dal livello operativo, al livello tecnico, al livello manageriale) più richieste dalla filiera del trasporto.
Sul sito www.scuolatrasporti.com gli interessati troveranno l’offerta formativa sempre aggiornata. Si segnala la presenza, al momento attuale, di opportunità già aperte, tra le quali:
• Bando ITS “Tecnico Superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” (scadenza per la presentazione delle domande 19 gennaio 2024).
• Pre-bando “Specialista del Trasporto”, in collaborazione con Triacca Trasporti Srl (in attesa del Bando di selezione ufficiale, previsto per metà gennaio 2024, gli interessati possono già effettuare la propria pre-iscrizione al corso attraverso l’apposito form disponibile alla pagina dedicata). Attraverso questo progetto, le persone che saranno ammesse al corso non soltanto potranno sviluppare competenze altamente qualificate, ma anche gratuitamente acquisire abilitazioni e patenti che il mercato del lavoro specializzato richiede.
“Nell’augurare a tutti un Buon Natale e Felice Anno nuovo, – scrive il presidente – ringraziamo tutte le Imprese partner e tutti i giovani che ci hanno scelto accordandoci la propria fiducia, per la costruzione della propria preparazione professionale”.