MILANO – Dopo il successo delle prime edizioni, prende l’avvio questo mese la nuova edizione del Corso base dogane import-export senza più segreti, organizzato da ARcom Formazione, con la direzione scientifica dell’avvocato Sara Armella.
In uno scenario mondiale – dice la presentazione – caratterizzato da profondi cambiamenti geo-politici, in cui i le imprese sono chiamate ad applicare 350 differenti normative europee alla frontiera, gestire i continui aggiornamenti in tema di export control e dual use e conoscere molte importanti novità (sanzioni alla Russia, CBAM), è necessario aggiornare la propria conoscenza delle materie relative al commercio internazionale.
Il Corso di alta formazione è articolato il 60 ore (di cui 15 dedicate a casi pratici ed esercitazioni) e sarà svolto sia in modalità live streaming sia registrata, così da rendere la frequenza del tutto compatibile con i propri impegni.
Il corso tratterà i seguenti temi: Normativa Doganale – Accordi di libero scambio – Made In Italy – Export Control – Dual Use – Sanzioni alla Russia – CBAM – Contratti Internazionali – Incoterms – IVA nei rapporti internazionali e intra UE – Accise – Accertamenti e tutele – Sanzioni doganali – Simulazioni e casi pratici.
L’approfondimento a 360 gradi del diritto doganale – conclude la nota – insieme all’alternanza tra teoria e pratica doganale rendono questo corso un’ottima opportunità di miglioramento delle proprie competenze.
Il corso è rivolto a imprenditori, dirigenti, manager, responsabili legali e amministrativi, customs ed export manager, responsabili della supply chain, commercialisti, avvocati, consulenti per l’estero, neolaureati che intendano acquisire competenze specialistiche in materia.
Crediti formativi per gli iscritti a: Consiglio nazionale forense e Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Le iscrizioni sono aperte e sono previste agevolazioni per le aziende che iscrivono più persone.
Tutti i corsi di ARcom Formazione possono essere finanziati con il contributo dei Fondi Interprofessionali.