Oceanografia a Dogana d’Acqua

Barbara Bonciani

LIVORNO – È stata inaugurata mercoledì scorso la sede livornese dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, realizzata in Dogana d’acqua, nel complesso recentemente restaurato. La sede sarà dedicata soprattutto ad attività di oceanografia. In particolare, all’ecologia quantitativa – il ramo dell’ecologia che si occupa di studiare le relazioni e le dinamiche tra esseri viventi attraverso metodi quantitativi come i modelli matematici – e modellistica oceanografica. 

Presenti all’inaugurazione l’assessore all’Innovazione e all’Università del Comune di Livorno Barbara Bonciani, il presidente dell’OGS Nicola Casagli, il direttore generale dell’ente Paola del Negro e Simone Libralato, ricercatore della Sezione di Oceanografia dell’OGS e responsabile della nuova sede.

Durante la cerimonia ci si è collegati alla nave da ricerca di proprietà dell’OGS, la rompighiaccio “Laura Bassi”, in missione in Antartide.

🗣️ “La presenza dell’OGS a Livorno – ha dichiarato 👤 Barbara Bonciani – va a rafforzare la vocazione scientifica del Centro per l’innovazione e le tecnologie del mare che comprende gli istituti di ricerca presenti nei complessi di Dogana d’Acqua e Scoglio della Regina, integrandolo con nuove competenze e attivando nuove sinergie fra enti di ricerca, università di Pisa e territorio. Come città, con la creazione del CITEM abbiamo voluto evidenziare e valorizzare la vocazione di ricerca applicata e innovazione destinata al mare presente nella nostra città. L’ingresso dell’OGS ci permette di implementare questa visione e far sì che Livorno diventi sempre più un polo innovativo di eccellenza sulle tecnologie del mare”.

🗣️ “Questa sede permette di consolidare la presenza dell’OGS sul territorio nazionale, aggiungendosi alle altre sedi operative distaccate di Venezia, Panarea e Milazzo. In particolare ci consente di essere operativi in maniera più capillare sulla costa tirrenica e sul territorio dell’Italia centro-orientale aprendo scenari a nuove collaborazioni con università e enti di ricerca” ha commentato il presidente dell’OGS 👤 Nicola Casagli.

🗣️ “La nuova sede ha l’obiettivo di ampliare le attività e le collaborazioni scientifiche dell’OGS” racconta il responsabile scientifico della nuova sede 👤 Simone Libralato. “Abbiamo già iniziato una collaborazione con il Centro Interuniversitario di Biologia Marina “G.Bacci” di Livorno relativa alla modellistica ecosistemica a supporto della pesca nel Mar Ligure e Tirreno settentrionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*