Tre giorni magici a Pianosa

PIOMBINO – Camminare in un’isola disabitata, dove però ci sono le tracce di tante sovrapposte civiltà del passato. L’isola di Pianosa mette in mostra le sue meravigliose albe di isola incontaminata e solitaria e le sue notti stellate e silenziose. Grazie alla possibilità di soggiornare tre giorni su quest’isola, che è Riserva Integrale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sarà possibile gustare, con l’organizzazione di Toscana Trekking, questo tesoro naturalistico inestimabile e vivere un’esperienza sensoriale e umana unica. L’esperienza si articola su gite di tre giorni. Ecco il programma in stretta sintesi.

1° giorno – Ritrovo davanti alla stazione Marittima di Piombino, alle ore 06:45 del mattino. Imbarco sul traghetto di linea per Portoferraio e shuttle-bus per Marina di Campo. A Campo navetta di linea per Pianosa, con arrivo sull’isola in tarda mattinata. Inizio dell’escursione nel borgo abbandonato e nei suoi dintorni, con la visita alle catacombe paleocristiane e ai resti archeologici della Domus romana di Agrippa. Rientro in hotel, cena e passeggiata notturna prima di andare a dormire.

2° giorno – Escursione sulle coste orientali dell’isola fino alla Marina del Marchese, poi alla meravigliosa spiaggia di Cala Giovanna. Rientro in Hotel per la cena; passeggiata notturna.

3°giorno – Escursione nella parte occidentale dell’isola, attraverso gli edifici abbandonati delle diramazioni dell’antica Colonia Penale Agricola. Rientro in hotel per un “cambio d’abito” prima di un ultimo giro fino a Cala dei Turchi. Recupero dei bagagli e partenza con la nave di linea per Marina di Campo, poi rientro a Piombino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*