Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Shipping green, confronti ad Atene

ATENE – Dal 30 maggio al 7 giugno avrà luogo, per iniziativa dell’associazione degli armatori greci e della Camera di Commercio di Atene, l’edizione 2024 di “Posidonia”, un importante rassegna/fiera/conferenze sui temi dello shipping mondiale, con particolare riferimento alle prospettive green del commercio navale.

Le manifestazioni, divise in svariati pannelli giornalisti, saranno affiancati anche da due manifestazioni sportive all’insegna dei “Posidonia Games”: una maratona costiera sullo splendido golfo e una serie di regate costiere aperte a molte classi comprese le barche d’epoca.

“Posidonia 2024”, il cui simbolo è rappresentato dal dio del mare Poseidone (nel logo) è particolarmente importante – scrive il ministero del mare greco – per l’attuale situazione del Mediterraneo, chiuso ad est dalle problematiche legate al mar Rosso e alle guerre in Israele e in Ukraine, ma anche in veloce mutamento delle regole sui carburanti “green” e le varie penalità stabilite dalla comunità europea per i porti.

Pubblicato il
13 Marzo 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio