Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Wass, una storia tormentata

Nella foto: Il magazzino dei siluri Wass.

LIVORNO – Dunque Fincantieri è ormai “padrona” di Wass, l’ex silurificio Whitehead, poi diventato Motofides, poi ancora punta di diamante del sistema Leonardo per la produzione dei siluri Black Shark ma anche e specialmente nell’elettronica subacquea, nei droni marini e nei sistemi avanzati di monitoraggio subacqueo.

Sotto certi aspetti, si tratta di un passaggio quasi naturale, visto che la divisione militare di Fincantieri è in forte sviluppo e Wass ne appare la logica appendice.

[hidepost]

Sembra che lo stabilimento livornese sia stato valutato intorno ai 300 milioni di euro, e tenendo conto del fatto che l’elettronica del settore difesa in pochi anni sta aumentando il proprio valore in un crescendo rossiniano (gli ordini hanno sfiorato recentemente i 3 mila milioni di euro) c’è da sperare che il passaggio a Fincantieri si porti dietro anche uno sviluppo del complesso.

Certo, la storia dell’attuale Wass è abbastanza singolare. Nata come silurificio dopo che la prima Whitehead fu trasferita da Trieste dove era nata, è stata di proprietà anche di Fiat che tentò la strada dei motori fuoribordo per la nautica, poi si è dedicata al subacqueo dell’esplorazione e infine della difesa.

Con Wass, Fincantieri torna.

A Livorno dove aveva abbandonato alla sua sorte il cantiere navale ex fratelli Orlando.

Ma sui progetti per lo stabilimento di Via del Levante ancora si sa poco o niente.

[/hidepost]

Pubblicato il
15 Maggio 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio