LIVORNO – Era molto attesa tutte le organizzazioni coinvolte , sotto la direzione della Capitaneria, si erano impegnate a fondo. Doveva essere venerdì 31 maggio allo Scoglio della Regina ma è stato, come noto, rinviata a venerdì 20 settembre “Un Mare di amici e giornata fondali puliti 2024” è dunque slittata. Il vento forte e il mare mosso, non avrebbero infatti lo svolgimento in sicurezza, né delle operazioni di pulizia dei fondali, né delle simulazioni di salvataggio a mezzo elicotteri ed operatori in mare.
Allo scopo di assicurare comunque le programmate attività laboratoriali e pratiche a favore degli studenti, l’evento è stato così posticipato alla riapertura delle scuole.
L’occasione potrà essere colta anche – ha sottolineato la Capitaneria – come momento di accoglienza dei ragazzi delle classi prime che si approcceranno al nuovo percorso di studi che vedrà, necessariamente, il mare e l’ambiente tra le tante attività didattiche e di educazione civica proposte, oltre che per anticipare le progettualità di tutela ambientale che saranno svolte nel prossimo anno scolastico.
Nel ringraziare nuovamente i dirigenti scolastici, i docenti referenti e gli alunni dei vari Istituti aderenti – ha voluto sottolineare la Capitaneria – per la sensibilità dimostrata verso i temi della salvaguardia ambientale e della sicurezza in mare, il Comune di Livorno per il patrocinio concesso e tutti gli Enti e le Associazioni aderenti, il nuovo appuntamento promette ancora più precisazioni.