Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’elettrico più “in”

RAPALLO – Presentato dal sitoweb F&B Yachting il nuovo RemigoOne è il motore fuoribordo elettrico da 1000 Watt, nato per rivoluzionare il mondo della propulsione dei tender e piccole imbarcazioni.
Il progetto – secondo la presentazione – è partito dai punti dolenti dei fuoribordo che ogni marinaio conosce bene , che siano elettrici o a benzina (e stessa “classe” propulsiva): peso, cavi elettrici esterni, tubi benzina esterni. corrosione e deterioramento delle parti, poca manovrabilità, poca maneggevolezza, perdite d’olio e combustibile, bassa affidabilità (accensione dei benzina), manutenzione continua e bassa autonomia.


Per ridurre peso, volume e semplificare le manovre, la barra di comando è stata dotata di diverse funzioni: con un semplice movimento “a pistola” si trasforma da barra (posizione orizzontale) in maniglia di trasporto (verso il basso verticale) e sistema di bloccaggio in posizione centrale.
Con solo 12 kg è il più leggero tra tutti i fuoribordo a benzina da 2,5/3 HP e gli equivalenti elettrici disponibili sul mercato.
L’intera scocca è realizzata in alluminio marino anziché in plastica che si degrada quando esposta ai raggi UV, sale e acqua.
Ancora, è un modello unico di taglia regolabile pensato in modo da adattarsi a tutte le imbarcazioni semplicemente regolandone la lunghezza tra 15 e 30 pollici di altezza (equivalente da S a XL).
RemigoOne è quindi utilizzabile su qualsiasi imbarcazione fino a 1,5 tonnellata e/o 7-8 metri di lunghezza.
Questa regolazione del piede consente inoltre di trovare la perfetta posizione per le migliori
prestazioni di ogni tipo di scafo. L’autonomia delle batterie è di 14 miglia e mezzo ad una velocità di 3,5 nodi velocità di crociera su un tender.
Alla velocità massima di circa 5 nodi le batterie dureranno più di un’ora.
La ricarica da zero avviene in corrente alternata in 6 ore (con un caricabatterie veloce in 3 ore) o anche a 12-24 V in corrente continua (anche pannelli solari).

Pubblicato il
8 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio