Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

L’elettrico più “in”

RAPALLO – Presentato dal sitoweb F&B Yachting il nuovo RemigoOne è il motore fuoribordo elettrico da 1000 Watt, nato per rivoluzionare il mondo della propulsione dei tender e piccole imbarcazioni.
Il progetto – secondo la presentazione – è partito dai punti dolenti dei fuoribordo che ogni marinaio conosce bene , che siano elettrici o a benzina (e stessa “classe” propulsiva): peso, cavi elettrici esterni, tubi benzina esterni. corrosione e deterioramento delle parti, poca manovrabilità, poca maneggevolezza, perdite d’olio e combustibile, bassa affidabilità (accensione dei benzina), manutenzione continua e bassa autonomia.


Per ridurre peso, volume e semplificare le manovre, la barra di comando è stata dotata di diverse funzioni: con un semplice movimento “a pistola” si trasforma da barra (posizione orizzontale) in maniglia di trasporto (verso il basso verticale) e sistema di bloccaggio in posizione centrale.
Con solo 12 kg è il più leggero tra tutti i fuoribordo a benzina da 2,5/3 HP e gli equivalenti elettrici disponibili sul mercato.
L’intera scocca è realizzata in alluminio marino anziché in plastica che si degrada quando esposta ai raggi UV, sale e acqua.
Ancora, è un modello unico di taglia regolabile pensato in modo da adattarsi a tutte le imbarcazioni semplicemente regolandone la lunghezza tra 15 e 30 pollici di altezza (equivalente da S a XL).
RemigoOne è quindi utilizzabile su qualsiasi imbarcazione fino a 1,5 tonnellata e/o 7-8 metri di lunghezza.
Questa regolazione del piede consente inoltre di trovare la perfetta posizione per le migliori
prestazioni di ogni tipo di scafo. L’autonomia delle batterie è di 14 miglia e mezzo ad una velocità di 3,5 nodi velocità di crociera su un tender.
Alla velocità massima di circa 5 nodi le batterie dureranno più di un’ora.
La ricarica da zero avviene in corrente alternata in 6 ore (con un caricabatterie veloce in 3 ore) o anche a 12-24 V in corrente continua (anche pannelli solari).

Pubblicato il
8 Giugno 2024

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio