Darsena Europa, eppur si muove…

LIVORNO – Dalla città e anche dal porto si vede assai poco. Tanto poco da dar spazio ai tanti mugugni – o peggio – per gli enormi ritardi della sospirata Darsena Europa rispetto al crono-programma iniziale. Poi però chi è autorizzato ad andare a vedere “in corpore viri” si può consolare: almeno i lavori della gara assegnata all’ATI di Fincosit, Fincantieri, Sidra & C. vanno avanti. E bisogna riconoscerlo: vanno avanti a spron battuto. Ce lo conferma il commissario governativo ad acta per l’opera.

Presidente Guerrieri, l’amarezza dei troppi ritardi delle autorizzazioni definitive da parte del ministero dell’Ambiente per la Darsena Europa viene oggi mitigata dalla visione delle vasche di colmata, non più una palude ma piazzali già in gran parte stabilizzati. Un lavoro quasi in sordina, visto che anche in porto molti lo ignorano…

“Le ditte appaltatrici stanno lavorando bene, in piena collaborazione sia tra loro che con l’AdSP. E non si tratta di dettagli: ci sono almeno 120 camion che ogni giorni arrivano dalle cave per scaricare il materiale di consolidamento. Che poi viene spianato, compresso, distribuito a seconda della necessità. Sono decine di migliaia di tonnellate che arrivano e vanno a sedile. In più è stata anche quasi completata la parte di contenimento verso il mare delle vasche. Quando finalmente avremo sbloccata la VIA sul progetto definitivo della Darsena Europa, questa parte del lavoro sarà avanzatissima.”

Nella foto: Il team dei tecnici con Guerrieri.

Non sarebbe utile e forse anche corretto, informare di questa realtà il cluster portuale che sembra sottovalutarla?

“È prevista un’informatica completa alla commissione consultiva dell’AdSP con tutte le rappresentanze portuali nell’ultima settimana di questo mese. Con la documentazione relativa, le cifre e la relativa iconografia.”

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*