Esercitazione antincendio Viareggio

VIAREGGIO – Si è svolta in porto un’esercitazione antincendio portuale, organizzata dalla Guardia Costiera di  per verificare la preparazione e la prontezza operativa di tutte le risorse portuali per fronteggiare situazioni di emergenza.

L’esercitazione è stata attivata dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto alle 10, subito dopo aver ricevuto la segnalazione di principio di incendio presso la banchina Sandorino, dal personale della ditta Sa.Si.t., concessionaria della banchina.

Lo scenario ipotizzato ha visto operare attivamente sia gli addetti della medesima ditta concessionaria con le proprie dotazioni antincendio – per il primo intervento – che successivamente i Vigili del Fuoco, le Autorità e gli Enti preposti alla gestione dell’emergenza.

In tempi brevi sono state attuate le procedure di sicurezza, previste dal piano antincendio portuale, sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di porto di Viareggio che ha immediatamente disposto l’uscita della Motovedetta SAR CP 813, per fornire assistenza da mare, e l’impiego del battello veloce GC A78, per l’interdizione del traffico in zona. Sono stati allertati, inoltre, i Vigili del Fuoco e la Croce Verde, tramite il servizio 112, oltre la Polizia locale e l’Autorità Portuale Regionale.

Al termine dell’esercitazione si è svolto un debriefing con tutti gli attori partecipanti, dove sono stati analizzati gli aspetti e le criticità che hanno interessato l’evento rispetto ai piani ed ai protocolli di emergenza in vigore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*