Export mondiale, UE al palo

BRUXELLES – Secondo il Global Trade Update, diramato in questi giorni dalla Global Trade Organization, l’andamento del commercio globale mondiale è diventato positivo nel primo trimestre del 2024, con il valore degli scambi di beni in aumento di circa l’1% su base trimestrale e quello dei servizi di circa l’1,5%. 

Si prevede che questo aumento, alimentato da dinamiche commerciali positive per gli Stati Uniti e i paesi in via di sviluppo, in particolare le grandi economie asiatiche in via di sviluppo, comporterà circa 250 miliardi di dollari per il commercio di beni e 100 miliardi di dollari per i servizi nella prima metà del 2024 rispetto alla seconda metà del 2023. 

Le previsioni globali per la crescita del PIL rimangono intorno al 3% per il 2024, con le prospettive commerciali a breve termine prudentemente ottimistiche. 

Se i trend positivi persistono, il commercio globale nel 2024 potrebbe raggiungere quasi 32 trilioni di $, ma è improbabile che superi il livello record registrato nel 2022. 

La crescita del commercio globale nel primo trimestre del 2024 è stata trainata principalmente dall’aumento delle esportazioni da Cina (9%), India (7%) e Stati Uniti (3%). Al contrario, le esportazioni europee non hanno mostrato alcuna crescita e le esportazioni africane sono diminuite del 5%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*