Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Carburanti marini e contaminazione

LONDRA – Conidia Bioscience informa di aver ha lanciato FUELSTAT® One, un nuovo kit di test che si aggiunge alla gamma FUELSTAT® progettato per rilevare rapidamente la contaminazione microbica nel carburante marino per prevenire tempi di fermo operativo e problemi di sicurezza.

FUELSTAT® One può essere utilizzato lungo tutta la catena di fornitura del carburante, dal terminale di stoccaggio al serbatoio del carburante, offrendo una panoramica completa della qualità del carburante.

FUELSTAT® One è un test di flusso laterale semplice e rapido condotto su campioni di acqua libera o di fase combustibile per rilevare un’ampia gamma di microrganismi. Fornisce un valore di contaminazione completamente quantitativo in soli 20-30 minuti. Analogamente al modo in cui un test a flusso laterale per il COVID-19 identifica i marcatori di infezione, FUELSTAT® One rileva marcatori di batteri e funghi che possono crescere nel carburante, causando potenzialmente tempi di inattività operativa, corrosione e gravi problemi di sicurezza.

La contaminazione microbica nel carburante comporta rischi significativi per la sicurezza e le prestazioni. Microrganismi come batteri, funghi e lieviti possono proliferare nei serbatoi del carburante, portando alla formazione di biofilm e fanghi, che possono intasare i filtri del carburante e ostruire le linee del carburante, causando malfunzionamenti o guasti al motore. Inoltre, l’attività microbica può produrre sottoprodotti corrosivi che degradano i serbatoi e i componenti del carburante. Il carburante contaminato può anche ridurre l’efficienza del motore e aumentare le emissioni. Il monitoraggio regolare, la manutenzione e le corrette pratiche di stoccaggio del carburante sono essenziali per garantire la pulizia del carburante e mantenere l’affidabilità, la sicurezza e l’efficienza.

Proprio come gli affermati kit di test FUELSTAT® Plus, che rilevano i microrganismi che degradano il carburante in pochi minuti, i nuovi kit di test FUELSTAT® One consentono a una singola persona di condurre test sul serbatoio utilizzando solo quattro gocce di campione di carburante, seguendo passo dopo passo Istruzioni per il test video in pochi passaggi tramite l’app.”

Questi test vengono condotti in loco, in conformità con la guida ASTM D6469 per i test di contaminazione entro 24 ore. Non è richiesto alcun laboratorio, evitando ritardi di tempo e spese associate.

Pubblicato il
20 Luglio 2024
Ultima modifica
23 Luglio 2024 - ora: 08:45

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio