Tempo per la lettura: < 1 minuto

Toremar, continua lo scontro

Nella foto: L’ammiraglio di Toremar, la “Stelio Montomoli”.

LIVORNO – Continua il braccio di ferro sulla gara (ormai sarà unica, invece delle tre preannunciate dalla Regione) per il servizio di traghetti con le isole toscane. A preoccupare specie la minaccia del gruppo Onorato, cui Toremar appartiene, di vendere alcune delle navi oggi in servizio proprio sulle isole. Elba compresa.

Nei giorni scorsi i sindacati Toremar hanno incontrato anche il prefetto di Livorno, “per una disamina del  futuro bando di gara, per i servizi con l’arcipelago toscano e la messa in vendita di alcune navi del gruppo Onorato Armatori”. Vendita che comporterà – temono i sindacati – un esubero di lavoratori dipendenti della compagnia, indipendentemente dalla natura del bando,  che finalmente sarà unico e gestito da un unico operatore. Nel merito il prefetto avrebbe assicurato il suo interessamento per l’occupazione e per migliorare i servizi marittimi nell’arcipelago. A tal fine contatterà l’assessorato ai trasporti della Regione Toscana, il ministero  dei Trasporti e l’armatore di Toremar.

Pubblicato il
31 Luglio 2024
Ultima modifica
1 Agosto 2024 - ora: 16:25

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose