Tempo per la lettura: < 1 minuto

Vecchio proiettile a Calafuria

Nella cartina: La zona provvisoriamente interdetta.

LIVORNO – A seguito del ritrovamento di un presunto ordigno bellico sott’acqua tra gli scogli di punta Pacchiano in Calabria, una delle zone balneari libere più amate dai livornesi è  stata interdetta con un’ordinanza “a scopo cautelativo” della capitaneria di porto.

La sabato è stata anche vietata la navigazione del tratto di mare circostante. l’Ufficio Demanio Marittimo del Comune ha deciso di  “interdire in via cautelativa, il transito, la sosta e la permanenza a persone, cose, animali ed a mezzi non autorizzati, nell’area demaniale marittima Punta Pacchiano – Calafuria”.

Nell’avviso, inviato alla sala operativa della Polizia Locale, la Capitaneria ha reso noto di aver individuato,  grazie a una segnalazione, un oggetto metallico cilindrico, di circa 20/30 centimetri (appunto un presunto ordigno bellico, probabilmente un vecchio proiettile), adagiato su un fondale di circa 1 metro tra gli scogli di una insenatura, posizione LAT. 43°28’,0941N LONG.010° 20.2238’E. La Capitaneria ha richiesto l’intervento del Nucleo SDAI (Artificieri) La Spezia per eventuale rimozione e brillamento. Nel frattempo per motivi di sicurezza nessuno  da sabato si può avvicinare alla zona, nè via mare nè via terra, fino all’operazione di bonifica, che avvenuta due giorni dopo.

Pubblicato il
31 Luglio 2024
Ultima modifica
1 Agosto 2024 - ora: 16:28

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora