BRUXELLES – I trasportatori di veicoli che transitano o vengono caricati o scaricati in Germania sono soggetti a nuove linee guida relative al fissaggio dei veicoli carichi sui camion. Se l’autista non è in grado di dimostrare che il suo camion è pienamente conforme, potrebbero esserci multe o potrebbe essere vietato il carico di un camion in uno stabilimento. Molte migliaia di camion devono essere certificati e, secondo i produttori di rimorchi, finora meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione, con vari ingorghi che causano ritardi.
Durante il recente webinar ECG sul tema, che ha visto oltre 200 partecipanti, è risultato evidente che il tempo a disposizione dei nostri membri per conformarsi alle nuove linee guida VDI è insufficiente. “Esortiamo sia le autorità di polizia che i produttori OEM a prendere in considerazione questo aspetto. Una linea guida che si è dimostrata valida per 15 anni non può essere improvvisamente ritenuta errata da un giorno all’altro e costituire un pericolo per il traffico stradale”, afferma Frank Schnelle, direttore esecutivo designato di ECG. Pertanto, è necessario un periodo di transizione per tutte le parti coinvolte per evitare che metà della flotta europea di autotrasportatori venga esclusa dal mercato tedesco”.
Il webinar è stato organizzato per discutere il regolamento e per facilitare domande a VDI (Verein Deutscher Ingenieure), alla società di certificazione TÜV Süd e ai produttori di rimorchi specializzati Kässbohrer, Lohr, RIMO e Rolf.
“Volevamo permettere ai nostri membri di avere una visione comune e di ascoltare le diverse parti interessate per avere un quadro migliore di ciò che sta accadendo. L’obiettivo principale di ECG è di comunicare che i nostri membri non riescono a prepararsi in tempo per la certificazione e la formazione degli autisti. Come riferito dai produttori di rimorchi, ci vogliono ancora alcuni mesi per mettere tutto in ordine”, afferma ancora Frank Schnelle.
Secondo lo statuto della VDI, le linee guida sono soggette a revisione periodica. Per rispettare scadenze interne arbitrarie, la nuova Linea Guida VDI 2700 doveva essere pubblicata ufficialmente entro settembre 2024, dopo la pubblicazione del Libro Verde dello scorso anno.
La linea guida VDI – sottolinea ECG – non è giuridicamente vincolante. Tuttavia, poiché il codice della strada tedesco riflette la tecnologia e le conoscenze più recenti in materia di fissaggio sui veicoli da trasporto, la linea guida VDI può essere interpretata come il know-how più recente del settore. La VDI ha osservato che solo un tribunale può determinare se la linea guida è vincolante.
ECG chiede in definitiva ai suoi membri di segnalare qualsiasi problema riscontrato durante le ispezioni della polizia o in qualsiasi luogo di carico/scarico.