Framework tedesco d’interoperatività
ULM – Transporeon, società tedesca di Trimble, ha annunciato il lancio del Transporeon Integrated App Program (TIAP), un framework di integrazione delle applicazioni che garantisce l’interoperabilità tra la piattaforma Transporeon e i sistemi di gestione dei trasporti (TMS) utilizzati dai trasportatori, consentendo così ai clienti condivisi di beneficiare di maggiore efficienza e miglioramenti in termini di operatività. Integrandosi direttamente con i TMS dei vettori, TIAP semplifica e snellisce l’integrazione dei dati e la collaborazione nelle operazioni quotidiane per i clienti di Transporeon, sia vettori che fornitori di servizi logistici.
Con la soluzione TIAP – riferisce la società – il TMS del vettore può integrarsi perfettamente con la piattaforma Transporeon di gestione dei trasporti, eliminando la necessità di gestire progetti multipli e di rivolgersi all’area IT. Grazie alla sincronizzazione automatica e agli aggiornamenti in tempo reale, i trasportatori possono operare in modo più efficiente, riducendo i costi e la complessità associati al lavoro manuale ripetitivo.
Tra i principali vantaggi che TIAP offre ai vettori la società cita: importazione dei dettagli di trasporto da Transporeon nel sistema TMS interno del trasportatore e la successiva accettazione (o rifiuto) di questi trasporti sulla stessa piattaforma Transporeon; automazione del tracciamento tramite stato di esportazione, aggiornamenti di posizione, ETA e numeri di targa inviati direttamente a Transporeon; prenotazione e gestione delle fasce orarie dal sistema TMS interno del trasportatore direttamente alla piattaforma Transporeon.
“Per i trasportatori, le singole integrazioni possono essere costose, richiedono tempo e spesso personale IT non disponibile”, ha dichiarato Philipp Pfister, sector VP di Transporeon. “Con TIAP l’integrazione avviene invece, a livello del fornitore del TMS utilizzato dai vettori. Una volta completata questa integrazione, quando un trasportatore decide di integrarsi, la maggior parte del lavoro è già stato fatto, rendendo le fasi finali semplici e richiedendo uno sforzo minimo”.
Bart Tilmans, ad di Jacobs Transport, afferma: “Da quando è stato implementato TIAP, abbiamo notato miglioramenti significativi nelle nostre operazioni. Grazie alla perfetta integrazione tra Qargo e Transporeon, siamo riusciti a ridurre le operazioni manuali, a massimizzare l’efficienza della nostra flotta e a fornire un servizio più proattivo e trasparente ai nostri clienti. TIAP ci permette di adattarci rapidamente alle mutevoli esigenze della supply chain, mantenendo alti i nostri standard di affidabilità e qualità. Si tratta di un grande passo avanti”.