Tempo per la lettura: 2 minuti
Una significativa brochure del comando di Livorno

Bilancio sociale delle Fiamme Gialle

Nella foto: La copertina della pubblicazione.

LIVORNO – La Guardia di Finanza livornese presenta la prima edizione del “bilancio sociale”: attività di benessere/tutela del personale, delle famiglie ed in favore di associazioni benefiche; eventi per i piu’ piccoli e bisognosi; donazioni sangue e … tanto altro. non solo quindi attività operativa a tutela dei cittadini e dell’economia, ma la gdf anche in favore del sociale.

Oltre alle tante e variegate attività di servizio che le Fiamme Gialle di Livorno e di tutta la provincia svolgono quotidianamente sul territorio per il contrasto alle illegalità economico-finanziarie e di ogni genere, c’è anche un grandissimo lavoro svolto in favore del personale, delle famiglie, della cittadinanza e dei più bisognosi. 

E così, per la prima volta, il Comando Provinciale labronico ha redatto un “bilancio sociale” per testimoniare anche questo tipo di attività, magari più silenziose ma assolutamente non meno importanti. Il bilancio riguarda quanto svolto nel decorso anno 2024.

Molteplici e variegate le iniziative realizzate: eventi per raccolta fondi da dedicare ad iniziative di beneficenza o da devolvere ad Enti meritori;decine di donazioni sangue realizzate in collaborazione con l’AVIS e l’ospedale di Livorno;corsi formazione cd. “BLSD” (Basic Life Support Defibrillation) svolti con il fondamentale supporto di SVS Livorno, grazie ai quali decine di militari sono ora in grado di prestare un primo soccorso rianimatorio a cittadini in difficoltà;attività di cd. “pet therapy” con le unità cinofile del Gruppo Livorno in visita presso il reparto di Pediatria dell’ospedale cittadino; concorsi letterari e fotografici;attività di sviluppo culturale e sportivo.

Le attività in argomento, che trascendo i “consueti” servizi operativi per le quali il Corpo è più conosciuto, sono state possibili solo grazie al grande impegno, cuore e volontà dei tanti finanzieri in servizio a Livorno e provincia che hanno voluto dedicare parte del loro tempo a queste iniziative che trascendono il mero impegno operativo, ma che vanno in favore dei più deboli e bisognosi, dando così anche un concreto segno di attenzione e vicinanza al territorio.

Il tutto è riassunto in una brochure corredata di fotografie e descrizione dei vari eventi.

Pubblicato il
12 Febbraio 2025
Ultima modifica
14 Febbraio 2025 - ora: 16:25

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora