Il traghetto 100% elettrico più grande del mondo
In Australia un catamarano con 250 tonnellate di batterie
Alla ricerca del fuel più ecologico: anche l’Australia è in corsa e in questo caso ha battuto un record mondiale, con il traghetto full electric più grande del mondo. Inizialmente doveva funzionare a Gnl, poi la conversione. Così lo scafo Hull096 è diventato il traghetto elettrico più grande del mondo mai costruito finora. Realizzato in Australia dal cantiere Incat, è un catamarano in alluminio lungo 130 metri, alimentato da 250 tonnellate di batterie. La nave è stata commissionata dalla compagnia di navigazione sudamericana Buquebus e sarà impiegata per i collegamenti sul Río de la Plata, tra Buenos Aires e l’Uruguay. Acque interne, ma una vera e propria autostrada navale con centinaia di cargo e traghetti che vi incrociano.Questa nave potrà trasportare fino a 2.100 passeggeri e 225 veicoli. In origine era stata battezzata China Zorrilla, progettata per la propulsione a gas GNL: poi il grande salto tecnologico: meno inquinante di così non si può.Durante il varo a Hobart, in Tasmania, l’amministratore delegato di Incat, Stephen Casey, ha dichiarato: “Questa nave dimostra che il trasporto marittimo su larga scala a basse emissioni è già possibile”. Ora sarà la volta di test di navigazione programmati fino a settembre. A seguire, la nave sarà trasferita in Argentina, per iniziare le operazioni commerciali a fine anno, tra Buenos Aires e Colonia del Sacramento, sul Río de la Plata.Le batterie di questo nuovo e innovativo catamarano e il sistema di accumulo dell’energia (Ess) garantiscono oltre 40 megawatt di potenza installata, valore che indica la massima capacità operativa in funzione di tempo e risorse disponibili. L’intero sistema è stato realizzato dalla finlandese Wärtsilä ed è collegato a otto waterjet elettrici per la propulsione.