Anche l’Authority in campo alla Biennale del mare
Simulatori e visori da testare ma anche dibattiti e riflessioni

Luciano Guerrieri
LIVORNO. L’Autorità di Sistema Portuale del mar Tirreno Settentrionale scende in campo da protagonista alla Biennale del Mare, l’iniziativa che a Livorno terrà banco dal 14 al 17 maggio con la regia del municipio labronico mettendo al centro la vocazione marittima della città e di chi vive il mare in tutte le sue declinazioni.
Di cosa di occuperà la Port Authority in “Blu Livorno”? Ad esempio, agli Hangar Creativi – l’ex deposito Atl di via Meyer – sarà possibile provare simulatori di nuova generazione e visori Vr per conoscere e vedere da vicino i porti del sistema. Sarà inoltre organizzato uno spazio informativo che permetterà alle persone interessate di conoscere i programmi del Polo della Logistica e dell’Its della nautica e della logistica.
Da Palazzo Rosciano si mette in evidenza che durante la manifestazione è stato messo in piedi un ricco panel di convegni, con ospiti di rilievo.
Giovedì 15 maggio
Dalle 9.30 alle 13 il palco principale degli Hangar Creativi ospiterà un dibattito dedicato al ruolo strategico dei porti come volano di crescita dei territori nel contesto economico e geopolitico attuale. La sessione moderata da Alessandro Panaro (Srm) sarà articolata in tre panel. Il primo, incentrato sulle infrastrutture e lo sviluppo della portualità, vedrà la partecipazione del presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, del redattore di Limes, Fabrizio Maronta, del direttore di Uniontrasporti, Antonello Fontanili, dell’amministratore delegato di Mercitalia Shunting & Terminal, Livio Ravera, e, per l’istituzione portuale, della vicecommissaria della Darsena Europa, Roberta Macii.
A seguire altri due panel: uno dedicato alla logistica, alla intermodalità e alla innovazione, cui prenderanno parte il dirigente innovazione dell’Autorità Portuale di Valencia, Juan Manuel Díez Orejas, l’amministratore delegato di Startup Prima Sidera, Carmine America, il professore associato dell’Università di Genova, Giovanni Satta, la docente dell’Università di Salerno, Flavia Melillo, e, per l’Adsp, Antonella Querci, dirigente del settore sviluppo e programmi europei.
Il secondo panel della mattinata si terrà alle 11.30 e sarà focalizzato sulla formazione e sulle nuove professionalità: partecipano il direttore del Polo Formare, Fabrizio Monticelli, il direttore del programma di Master Memit in Trasporti, Logistica e Infrastrutture, Oliviero Baccelli, del responsabile Alis settore sviluppo e relazioni esterne, Nicolò Berghinz, del professore dell’Università di Pisa, Nicola Castellano e, per l’Adsp, Claudio Capuano, dirigente settore formazione e promozione.
Sempre nel pomeriggio di giovedì 15 dalle 14.30 alle 18, si parlerà invece di innovazione tecnologica e transizione energetica: in pista tre gruppi di relatori che forniranno una panoramica sulle potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico. Ai raggi x – viene messo in rilievo – il grado di maturità delle tecnologie attualmente disponibili e la loro immediata applicabilità nei porti: inutile dire che si porrà particolare attenzione agli investimenti necessari per avviare le prime fasi di produzione e distribuzione. Durante le sessioni saranno anche toccati temi quali il grado di preparazione degli armatori ad adottare nuove tecnologie basate sull’idrogeno verde. Fra gli ospiti: il presidente del Maritime Transport Sector dell’Egitto, Sherif Zakaria, l’adviser della Dg Energy, Tudor Constantinescu e il direttore esecutivo della Clean hydrogen Partnership, Valerie Bouillon-DelPorte.
Venerdì 16 maggio
Appuntamento a partire dalle 14.30: di scena Toscana Promozione Turistica che coordina la sessione dedicata al “turismo lungo la costa”. In particolare, nel secondo panel, dedicato al turismo del mare, alle crociere e alla nautica, prenderanno parte, tra gli altri, esponenti di Porto 2000, Comune di Livorno, Assoporti, la soc. Porta a Mare, e la stessa Authority.
Dalla consapevolezza dell’importanza dell’industria crocieristica, al coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori, – questo il filo rosso delle riflessioni – si affronteranno i temi di maggiore interesse per una migliore conoscenza dell’economia turistica del mare: un momento di confronto e dibattito, aperto ad amministratori pubblici, rappresentanti di enti e associazioni, operatori locali del turismo, della crocieristica e della nautica sui temi di interesse per i singoli territori ospitanti.
Dopo l’introduzione a cura di Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, sarà Simone Gheri, direttore di Anci Toscana, a parlare del ruolo dei comuni nel turismo costiero. A seguire, un convegno dedicato alla crociere e alla nautica: vi parteciperanno, tra gli altri, il presidente di Porta a Mare spa, Simone Maltinti, il presidente della Porto 2000, Matteo Savelli, e l’assessore comunale al commercio e al turismo, Rocco Garufo. Alle 16.30, ultimo panel pomeridiano dedicato al ruolo dei centri urbani nel turismo del mare, con la partecipazione dell’assessore comunale all’urbanistica, Silvia Viviani, e di Jopsep Ejarque, che parlerà del piano di sviluppo turistico di Livorno, Genova, Taranto, Ancona e Napoli.
Tre giorni in Fortezza Vecchia
Inoltre, durante la Biennale, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, si terrà una tre giorni dedicata alla conoscenza del mondo del mare da parte delle scuole. L’evento, organizzato dall’Associazione Livorno Classica, intitolato “Elisir da mare”, sarà un momento di svago culturale e musicale che coinvolgerà attivamente anche studenti delle scuole superiori, allietando i cittadini con concerti, rassegne musicali e molto altro ancora.
Il commento del commissario Luciano Guerrieri
«Siamo contenti di poter partecipare attivamente ad una iniziativa così prestigiosa, sul cui valore strategico abbiamo creduto fin dall’inizio, confermando la volontà di sponsorizzare l’evento e di organizzare una serie di incontri e convegni dedicati alla portualità, alla logistica, alla formazione, alle crociere e alla nautica», queste le parole del commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri, che elogia tutti i dirigenti e i dipendenti dell’ente che «con il loro lavoro hanno garantito il supporto necessario alla riuscita della Biennale».