Fincantieri consegna a Viking la 14a nave
E intanto costruisce le prime love boat al mondo a idrogeno

Luigi Matarazzo alla premiazione
ANCONA. Questa è la 14ª nave che viene consegnata da Fincantieri alla compagnia crocieristica Viking, comprese le due unità “expedition” che sono state realizzate dalla controllata norvegese Vard. In particolare, la “Viking Vesta” rappresenta la seconda di una nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo per questa società armatrice.
Non è tutto. Le due società – viene fatto rilevare – hanno recentemente annunciato la prima nave da crociera al mondo alimentata a idrogeno stoccato a bordo, utilizzato sia per la propulsione che per la generazione di energia elettrica a bordo: è la “Viking Libra”, in consegna alla fine del prossimo anno.
La consegna della “Viking Vesta” è avvenuta nello stabilimento di Ancona con una cerimonia alla quale hanno partecipato Torstein Hagen, presidente e amministratore delegato di Viking, così come Luigi Matarazzo, direttore generale della Divisione navi mercantili di Fincantieri.
Stazza lorda di 54.300 tonnellate, 499 cabine e spazio a bordo per accogliere 998 passeggeri: l’identikit dice che stiamo parlando di una unità che appartiene al segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni.
Siamo in presenza, come si può notare di una solida collaborazione fra due realtà di primo piano: basti pensare che, se guardiamo nel complesso alle navi già ordinate, ai contratti firmati e agli accordi di opzione sottoscritti negli ultimi mesi (la cui finalizzazione è subordinata all’accesso ai finanziamenti secondo la prassi del settore) questo rapporto solido tra Fincantieri e Viking ha alle spalle una storia lunga 13 anni e, come spiegano dal quartier generale del colosso italiano, «può contare oggi su un portafoglio complessivo di 28 unità».
Quanto alla “Viking Libra”, va detto che è attualmente in costruzione on quello stesso cantiere di Ancona: sarà in grado di navigare e operare a zero emissioni, «permettendole di accedere – viene sottolineato – anche alle aree più sensibili dal punto di vista ambientale».
È da aggiungere che la nave gemella, “Viking Astrea”, in costruzione sempre nello stabilimento marchigiano con consegna nel 2027, sarà anch’essa dotata dell’innovativa tecnologia a idrogeno.
È da sottolineare, come segnala Fincantieri, che «le unità Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e sicurezza, sono dotate di motori ad alta efficienza e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali».