Authority Trasporti e università Parthenope: intesa per collaborare all’innovazione
TORINO. Collaborare con il mondo accademico sviluppando «attività e progetti di studio, ricerca, innovazione, sperimentazione e formazione» ma anche l’«organizzazione di convegni, seminari e tavole rotonde e attivazione di tirocini curriculari nell’ottica di un proficuo scambio di competenze e professionalità». È questo il senso dell’intesa che l’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) ha messo nero su bianco con l’Università di Napoli “Parthenope” (Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi). L’accordo quadro ha durata triennale e conta di far decollare «una collaborazione nei settori di reciproco interesse e competenza».
«Questo accordo si inserisce nel solco delle collaborazioni avviate dall’Art con il mondo accademico», sottolinea il presidente Nicola Zaccheo: «È la conferma dell’impegno dell’attuale consiliatura nella promozione di una cultura della regolazione dei trasporti sempre più evoluta, a beneficio della collettività e della competitività dei mercati di riferimento».
«Con profondo interesse abbiamo voluto stipulare l’accordo quadro con Art che ringraziamo per l’opportunità», sottolinea il rettore Antonio Garofalo: «Siamo sicuri di poter collaborare con l’Autorità nell’organizzazione di attività nel settore dei trasporti, settore che ha sempre visto il mio ateneo impegnato in didattica, ricerca e terza missione, in particolare nell’ambito dei trasporti marittimi e della logistica delle merci terra-mare-terra».