Biglietto “treno più nave”, accordo fra Grimaldi e Trenitalia
Ora è acquistabile anche per le mete internazionali
NAPOLI. A partire da quest’estate il biglietto “treno più nave”, lanciato nella primavera 2024 e fino ad oggi disponibile sulle destinazioni Sardegna e Sicilia, è acquistabile anche sulle mete internazionali raggiunte dalle navi della flotta Grimaldi Lines: la mediterranea Barcellona, famosa in tutto il mondo per la sua vibrante vita notturna, e la greca Igoumenitsa che è da sempre crocevia di popoli e culture, nonché porta di accesso dell’Epiro e delle sue meravigliose spiagge. È il fritto dell’allargamento della collaborazione tra Grimaldi Lines e Trenitalia nel settore del trasporto passeggeri.
Il biglietto “treno più nave” è acquistabile in un’unica soluzione sul sito o sull’app di Trenitalia oppure presso le agenzie di viaggio abilitate, come segnalano dal quartier generale della compagnia napoletana: è pensato per «chi preferisce lasciare a casa la propria auto, scegliendo di vivere la vacanza in maniera totalmente accessibile e sostenibile». Con pochi click, semplificando notevolmente l’organizzazione della vacanza, – viene fatto rilevare – è possibile pianificare un viaggio completo: «Una comoda partenza dalla stazione ferroviaria prescelta, l’arrivo al porto di imbarco e la traversata del Mediterraneo a bordo di navi particolarmente confortevoli, dove tutto è stato pensato e realizzato per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile, fatta di accoglienza, servizi e tanto divertimento».
Il biglietto combinato è disponibile sulle destinazioni Sardegna, Sicilia, Spagna e Grecia ed abbina i treni di Trenitalia (regionali, Frecce e Intercity) a questi collegamenti marittimi (e viceversa) firmati Grimaldi Lines:
- Civitavecchia-Olbia,
- Civitavecchia-Porto Torres,
- Civitavecchia-Cagliari,
- Civitavecchia-Arbatax,
- Napoli-Cagliari,
- Napoli-Palermo.
I collegamenti internazionali sono invece:
- Civitavecchia-Barcellona,
- Brindisi-Igoumenitsa (e viceversa).
Grimaldi Lines fa sapere che opera nel Mar Mediterraneo «con un network di 20 linee marittime». La sua flotta è composta da cruise ferry e traghetti di ultima generazione («con alti standard di accoglienza e una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale»). Il gruppo Grimaldi rivendica di esser «da sempre in prima linea nella riduzione delle emissioni inquinanti in mare e nell’atmosfera, ottenuta grazie ad una continua ricerca di tecnologie sostenibili avanzate e ad una politica di partnership di valore, come quella siglata con Trenitalia».
Il gruppo Grimaldi ha sede a Napoli, controlla una flotta di oltre 130 navi ed impiega circa 20mila persone È guidato da Gian Luca Grimaldi, Emanuele Grimaldi e Diego Pacella, è una multinazionale operante nella logistica, specializzata nelle operazioni di navi roll-on/roll-off, car carrier e traghetti. Nel settore passeggeri, il Gruppo opera con marchi diversificati per destinazione: Grimaldi Lines nel Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia, Tunisia), Minoan Lines per i collegamenti interni greci (tra Pireo, Creta ed Isole Cicladi), Finnlines per il Mar Baltico (Finlandia, Germania e Svezia), Trasmed Gle per i collegamenti Spagna Continentale-Baleari.