AB Yachts in vetrina ai grandi saloni di Cannes e di Monaco
All’evento francese verrà svelato per la prima volta al pubblico il nuovo AB 95

AB 110, seconda imbarcazione AB Yachts esposta nei migliori saloni nautici
VIAREGGIO. AB Yachts è un marchio di Next Yacht Group che da oltre trent’anni si presenta come «emblema di potenza, adrenalina e innovazione»: annuncia che inaugura la stagione dei saloni nautici internazionali con la partecipazione ai prestigiosi Cannes Yachting Festival (dal 9 al 14 settembre) e Monaco Yacht Show (dal 24 al 27 settembre).
In entrambi i casi saranno due le imbarcazioni esposte per incarnare al meglio la visione del cantiere, che si mette in evidenza come «votata da oltre trent’anni alla massima espressione di velocità, design e innovazione tecnologica»: la prima unità dell’AB 95, presentato in World Première a Cannes, e la seconda unità dell’AB 110, «evoluzione pura di potenza e stile».
A Cannes verrà svelato per la prima volta al pubblico il nuovo AB 95, modello che mira a unire – viene spiegato – «l’eccellenza della tecnologia sportiva che da sempre contraddistingue il marchio a spazi generosi ed eleganti, pensati per offrire un’esperienza di bordo che coniuga comfort, stile e adrenalina». Viene presentato un modello dal profilo «dinamico e deciso, progettato per esprimere potenza in ogni situazione e capace di raggiungere i 50 nodi grazie a una spinta complessiva di 6.000 cavalli, senza rinunciare a silenziosità, assenza di vibrazioni e stabilità», come viene ribadito dall’azienda.
Con una lunghezza di 28,5 metri per 6,80 di larghezza, l’AB 95 si sviluppa su tre ponti e accoglie fino a 10 persone in quattro cabine, situate sul “lower deck”, due a tutto baglio e due “guest cabin”, oltre a quattro membri dell’equipaggio, garantendo spazi generosi e massima funzionalità. Ogni dettaglio – viene fatto rilevare – racconta il know-how accumulato in oltre tre decenni di storia del cantiere: materiali di ultima generazione, soluzioni tecniche all’avanguardia e un sistema di propulsione ad alte prestazioni si fondono in un progetto firmato dallo studio Archea Associati. Il varo della prima unità è avvenuto a luglio, e rappresenta il terzo varo firmato AB Yachts dall’inizio dell’anno: viene valorizzato il sito produttivo di Viareggio dove ha sede il quartier generale del gruppo («recentemente rinnovato e potenziato per triplicare la capacità produttiva»).
In esposizione a Cannes e Monaco anche la seconda unità di AB 110, espressione di «un design scolpito e prestazioni senza compromessi»: l’AB 110 (lunghezza 33,70 metri) è un progetto pensato per «armatori alla ricerca di una barca veloce, distintiva e contemporanea».
Questa seconda unità evolve ulteriormente il progetto iniziale, spiegano dall’azienda. Si combina «uno stile deciso con tecnologie all’avanguardia: dal fly panoramico in carbonio alla timoneria high-tech». Anche in questo modello la propulsione a tre waterjet consente di toccare i 43 nodi di velocità massima, con un pescaggio ridotto ideale per esplorare fondali bassi e calette riservate. Gli interni offrono soluzioni abitative raffinate, personalizzabili e in piena continuità con l’ambiente esterno.
Con la presenza ai saloni di Cannes e Monaco, AB Yachts mira a riaffermare la propria posizione nel segmento degli yacht ad alte prestazioni: lo fa con modelli che rappresentano «un perfetto equilibrio tra tecnologia, artigianalità e visione progettuale».