Livorno, spiaggiata una balenottera da 40 tonnellate davanti alla Terrazza Mascagni

Carcassa di una balenottera spiaggiata lungo la Terrazza Mascagni di Livorno
LIVORNO. Si è spiaggiata alle prime ore del mattina a Livorno, a pochi metri dalla Terrazza Mascagni, una balenottera lunga oltre 16 metri del peso di 40 tonnellate. È reso complicato il lavoro di rimozione perché in realtà si tratta di una carcassa in avanzato stato di decomposizione. Con il coordinamento degli uffici rifiuti e demanio del Comune di Livorno – viene segnalato da Palazzo Civico – sono al lavoro i tecnici della ditta Neri che hanno iniziato a provvedere «una operazione in via d’urgenza per portare a mare la carcassa».
Secondo quanto reso noto, l’Autorità di Sistema Portuale e la Capitaneria di Porto indicheranno la banchina dove dovrà essere portato l’animale e a quel punto interverrà la ditta Bettarini con un sollevatore. Nel frattempo è stato allertato uno specialista per sezionare e smaltire la carcassa secondo le procedure di legge.
Non è certo la prima volta che accade qualcosa del genere: come segnalato dal Tg3 Toscana, lo scorso anno si sono avuti 23 spiaggiamenti del genere, quasi il doppio rispetto a una media annuale che è di poco superiore alla dozzina.

Lo scheletro della balenottera al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
Fra pochi mesi sarà il 25° anniversario della realizzazione a Livorno di una struttura museale che ospita al museo provinciale di storia naturale del Mediterraneo il gigantesco scheletro della balenottera “Annie”, spiaggiata nel ’90 sulle coste livornesi. Ne è nata una “sala del mare” parzialmente interrata con il profilo esterno che ricorda la sagima di un cetaceo che emerge dal mare.