Gnv a quota 1,7 milioni di passeggeri in estate (più 9%)
Prima di Natale il debutto della prima nave a Gnl nella flotta della compagnia

Matteo Catani, amministratore delegato Gnv
VALENCIA. Gnv, la compagnia appartenente alla galassia Msc, può brindare: nella stagione estiva (da giugno a settembre) ha fatto segnare «un totale di 1,7 milioni di passeggeri movimentati» con una crescita dei volumi del 9%. La notizia è stata resa nota nel corso dell’edizione numero 6 dei “Gnv Awards” a bordo di “Excelsior” ormeggiata presso il porto di Valencia: si tratta dell’evento che viene organizzato con scadenza annuale dalla società di traghetti per «rafforzare il proprio legame con i partner commerciali, confermare il proprio impegno e la propria attenzione verso il settore trade e premiare le migliori agenzie di viaggio partner».
Nella fattispecie, la Sardegna «si conferma il fiore all’occhiello» per Gnv: si è registrata «una crescita del 6% nel periodo estivo». Lo si deve, secondo quanto riferito dalla compagnia in occasione dell’evento, a «importanti interventi di refitting e digitalizzazione delle navi operative sulle rotte verso l’isola, che hanno comportato un importante miglioramento degli spazi comuni e dei servizi». Tutto questo ha portato a una «una crescita dell’indice di soddisfazione degli ospiti (Nps)».
Ma è la Sicilia ad aver ottenuto un incremento maggiore (più 10%): a trainarlo è soprattutto il risultato del collegamento fra Napoli e Palermo (grazie a «investimenti mirati che hanno consentito di far crescere ulteriormente il mercato e migliorare l’esperienza a bordo»).
All’estero, la rotta per il Marocco mostra «una crescita del 6%» (in virtù delle «cinque navi dedicate e un importante incremento di personale marocchino a bordo delle navi», con 100 addetti in più) e meglio ancora sono andate le cose in Tunisia (più 8% «grazie a una nuova linea diretta che ha migliorato tempi e qualità del servizio»). Viene giudicata «buona» la risposta del mercato relativamente all’avvio dei collegamenti in Algeria (si «conferma il potenziale di questo nuovo mercato») mentre risultano «stabili» le Baleari e l’Albania («nel periodo estivo segnano un risultato in linea con l’anno precedente»).
È prevista per l’11 dicembre nel porto di Palermo la cerimonia di “battesimo” della nave “Gnv Virgo”, la prima che nella compagnia appartenente al gruppo Msc è alimentata a Gnl: sarà consegnata nei prossimi giorni all’armatore con una cerimonia nei cantieri cinesi di Guangzhou Shipyard International (Gsi) e successivamente partirà in direzione dell’Italia.
All’iniziativa hanno partecipato 150 rappresentanti di agenzie di viaggio italiane e internazionali: sono stati consegnati i riconoscimenti a 18 partner commerciali e sono stati nominati i nuovi “élite partner”, le migliori agenzie di viaggio selezionate nell’ambito del programma che garantisce loro di beneficiare di alcuni vantaggi e iniziative dedicate, oltre alle nuove agenzie Premium. È da aggiungere che il 13 ottobre prossimo sarà la data di apertura delle vendite per la prossima stagione estiva 2026.
Queste le parole del direttore commerciale Matteo Della Valle: «I risultati di quest’estate confermano che stiamo andando nella direzione giusta: più 9% non è solo un numero ma il frutto di scelte concrete. Abbiamo investito in refitting mirati e digitalizzazione per rendere il viaggio sempre più confortevole, convinti che “ogni istante del viaggio conta”». Della Valle segnala che in Sardegna si è dimostrato che «si può crescere anche senza nuove navi, puntando su qualità del servizio e spazi ripensati; in Sicilia, invece, l’arrivo di nuove unità e una rete più solida hanno dato una spinta decisiva alla domanda». Quanto all’estero, il responsabile del settore commerciale evidenzia che «stiamo consolidando le nostre posizioni: «In Tunisia con collegamenti più diretti e in Marocco con più personale locale a bordo mentre apriamo nuovi fronti come l’Algeria».
Infine, una sottolineatura dedicata all’imminente arrivo di “Gnv Virgo”: «La nostra prima nave a Gnl segna un passo concreto verso minori emissioni e maggiore efficienza: sostenibilità e competitività devono procedere insieme».
GNV AWARDS 2025
GNV CELEBRA IL TRADE E I RISULTATI DELL’ESTATE 2025
- Durante la VI edizione dell’evento, a Valencia, sono state premiate 18 agenzie di viaggio partner
- Aprono il 13 ottobre le vendite per la stagione estiva 2026
- La compagnia ha registrato un +9% dei volumi per la stagione estiva 2025 (giugno – settembre), con un totale di 1,7 milioni di passeggeri movimentati
- La nuova nave GNV Virgo, la prima della Compagnia alimentata a GNL, verrà battezzata il prossimo 11 dicembre a Palermo e sarà impiegata sulla linea Genova-Palermo