Studiosa dell’università di Pisa premiata come miglior ricercatrice under 40

La dott.ssa Larisa Ryskalin con il prof. Marco Gesi, la prof.ssa Gigliola Sica (UniCatt, segretaria Siai), il prof. Lucio Cocco (Università di Bologna, presidente Siai) e la prof.ssa Virginia Tirino (UniCampania, tesoriera Siai).
PISA. È andato a una studiosa dell’Università di Pisa il premio “Migliore ricercatrice under 40” in occasione del congresso nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia (Siai) che si è tenuto a Ravenna nei giorni scorsi. Si tratta di Larisa Ryskalin, ricercatrice in anatomia umana, afferente al Dipartimento di ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia. Il riconoscimento, che celebra l’eccellenza emergente nel panorama scientifico italiano, le è stato conferito – spiegano dal quartier generale dell’ateneo pisano – «grazie ai risultati e alla qualità dell’attività scientifica svolta in campo morfo-funzionale».
La dottoressa Ryskalin lavora nel team di ricerca coordinato dal professor Marco Gesi: al centro dell’attenzione – viene messo in risalto – sono «le sue recenti ricerche svolte in vivo e in vitro sugli effetti indotti dalle onde d’urto sui tessuti muscolare, tendineo e osseo». È un contributo «significativo» alla comprensione dei meccanismi responsabili del recupero in patologie muscolo-scheletriche e tale da offrire «nuove prospettive cliniche in ambito riabilitativo e prestativo».