Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti
IL RIASSETTO IN ARRIVO

In arrivo la riforma: farà nascere la super Authority dei “Porti d’Italia”

Società di diritto privato ma in mani 100% pubbliche: i ministeri delle infratrutture e dell'economia

Il quartier generale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti a Roma, zona Porta Pia

ROMA. Sta per arrivare, finalmente, la tanto attesa riforma portuale. A firma del viceministro del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, segnerà la nascita di una “super Authority”, una società di diritto privato ma a capitale interamente in mano ai due ministeri: infrastrutture e trasporti insieme a economia e finanze. Si chiamerà “Porti d’Italia” e avrà il compito di «promuovere e sviluppare» la rete italiana dei porti indirizzando i finanziamenti dello Stato per le infrastrutture portuali.

La società, esclusivamente pubblica (paritetica tra i due ministeri, infrastrutture-trasporti e economia-finanze) avrà un capitale iniziale di 500 milioni e un consiglio d’amministrazione di 5 membri presieduto da quello designato dalla presidenza del consiglio. Gli altri quattro spettano alla pari ai ministeri delle infrastrutture e dell’economia.

A destra: il viceministro Edoardo Rixi durante un sopralluogo alla vasca di colmata di Livorno nel febbraio 2025

Secondo Rixi questo controllo unificato nella “Porti d’Italia” dovrà evitare le attuali lungaggini burocratiche e gli attuali frequenti bracci di ferro tra i vari ministeri: coordinando finalmente la nascita e lo sviluppo delle grandi infrastrutture, oggi spesso duplicate anche tra scali vicini in un contesto di concorrenza tra di essi inutile se non addirittura lesiva.

A.F.

Pubblicato il
17 Ottobre 2025
Ultima modifica
20 Ottobre 2025 - ora: 11:35
di A.F.

Potrebbe interessarti

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

“Non solo editore”

È stato, per chi l’ha conosciuto, un maestro di vita: appassionato del mare, del bello scrivere e anche delle gioie che possono venirne. Uomo di cultura, mai ostentata ma semmai offerta con un filo di...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Nautica e navigatori al Salone di Genova

Passata la festa, diceva un vecchio proverbio un po’ blasfemo, gabbato lo Santo. Passato il Salone Nautico di Genova, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, sono state tirate le somme: ufficialmente, la nautica italiana...

Editoriale
- ANTONIO FULVI
Leggi ancora

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio