Tracciabilità dei rifiuti: formazione per le imprese su Rentri grazie ai webinar
LIVORNO. La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno richiama sul “Rentri”, il nuovo sistema informativo digitale gestito direttamente dal ministero dell’ambiente, peraltro già in vigore dal dicembre scorso. È in campo un percorso formativo per aiutare imprese ed enti interessati a capire meglio le nuobe regole: si tratta di webinar (completamente gratis) che hanno lo scopo di fornire le informazioni relative agli aspetti operativi del “Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti”, il “Rentri” appunto. Con un focus sul “Fir Digitale” e sugli adempimenti in vista del 13 febbraio del prossimo anno.
L’ente camerale linka la proposta dell’Albo nazionale gestori ambientali che, «con il supporto di Ecocerved e Unioncamere», avvia un sesto percorso formativo rivolto alle imprese e agli enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal “Rentri”.
Il percorso – viene spiegato – è articolato in 7 webinar. La partecipazione agli eventi è del tutto gratuita, i webinar sono previsti tra ottobre e dicembre, dureranno un’ora ciascuno. Al termine non è previsto il rilascio di alcun attestato di partecipazione.
Di seguito gli argomenti, le date degli eventi ed il link per la registrazione (per i Webinar con lo stesso argomento, ci si può iscrivere ad una sola delle date proposte).
Il “Fir digitale”
- 28 ottobre ore 11: Il Fir dopo il 13 febbraio 2026.
- 25 novembre, 4 dicembre e 16 dicembre, sempre ore 11: I servizi di supporto e l’App del “Rentri” per l’utilizzo e la gestione del Fir digitale
Iscrizione e Registro di carico e scarico digitale (Servizi di Supporto): produttori del terzo scaglione
- 11 novembre e 2 dicembre, sempre ore 11: Iscrizione produttori terzo scaglione
- 11 dicembre ore 11: Produttori di rifiuti: i servizi di supporto del “Rentri” per la tenuta del registro di carico e scarico digitale