Camera di Commercio: sicurezza dei prodotti, webinar sugli aggiornamenti normativi

Riccardo- Breda, presidentedella Camera di Commercio di Livorno
LIVORNO. Tramite lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno guidata dal presidente Riccardo Breda propone un webinar nazionale gratuito dedicato agli aggiornamenti normativi: in ballo il “Regolamento sicurezza generale del prodotto”, recentemente entrato in vigore. L’ha organizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino in collaborazione con il sistema camerale. Il seminario è in programma mercoledì 11 novembre 2025, dalle 9,30 alle 12.
Il Regolamento – viene fatto rilevare – sostituisce la Direttiva 2001/95/CE e mira a garantire «un elevato livello di tutela dei consumatori»: con obblighi chiari per tutti gli operatori della filiera e con il rafforzamento delle responsabilità nel commercio elettronico. È in vigore dal 13 dicembre scorso e definisce «un quadro normativo più uniforme per la sicurezza dei prodotti, estendendo la sua applicazione anche a quelli non coperti da normative settoriali specifiche».
Il programma prevede che, dopo l’introduzione di Salvatore Capozzolo (Laboratorio Chimico della Camera di commercio Torino), la relazione sul “Regolamento sicurezza generale del prodotto (Gpsr) Reg. 2023/988/U” sia affidata a Giovanna Landi (studio legale Landilex). Dalle 11,30 le domande dei cittadini e le risposte degli esperti.
Il seminario online – spiegano gli organizzatori – è rivolto a imprese, consulenti, associazioni di categoria e operatori economici coinvolti nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti di consumo e ha l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche e supporto per facilitare l’adeguamento alla nuova normativa.
La partecipazione al webinar, che si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione al seguente link : https://events.teams.microsoft.com/event/653fb6a9-3c05-4b81-9617-f67c09e33165@6bc79307-413a-44db-94ef-c15800d55860/registration . I partecipanti riceveranno via e-mail le istruzioni per partecipare.











