Il ministro Salvini a tu per tu con l’ambasciatore cinese
Da Pechino i macchinari per i lavori all'alta velocità in Sicilia

L’incontro di Matteo Salvini con Jia Guide ambasciatore cinese
ROMA. Rafforzare la cooperazione bilaterale tra Italia e Cina nel settore delle infrastrutture, mettendo al centro del colloquio «le sinergie operative e tecnologiche» tra i due Paesi, con un «focus particolare dedicato a opere infrastrutturali strategiche per l’Italia». È questo il senso del faccia a faccia che il vicepresidente del consiglio e ministro Matteo Salvini ha avuto nel quartier generale del ministero delle infrastrutture con Jia Guide, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
Il ministro italiano ha messo in evidenza come l’impiego di un macchinario prodotto in Cina – la “Tunnel Boring Machine” (Tbm) – sia utile nell’ambito dello sviluppo dell’alta velocità ferroviaria in Sicilia e rappresenti «un chiaro esempio di collaborazione industriale e infrastrutturale».
Il ministero rende noto che l’incontro si è concluso con «l’impegno congiunto a dare seguito a questa visione comune, rafforzando gli scambi tra imprese e istituzioni e promuovendo progetti condivisi in logica di crescita e occupazione». È stato riferito che l’ambasciatore cinese si è soffermato sul modellino del futuro Ponte sullo Stretto di Messina, che viene indicato come «simbolo dell’impegno italiano a realizzare opere moderne e integrate».











